Sport
1-0 al Messina, tre punti d’oro dal dischetto!
Statella si conferma bomber della settimana rossoblù! Battuto Berardi dagli undici metri.
E’ Statella a condurre il Cosenza alla vittoria, con un destro ben angolato batte Berardi e regala alla piazza una fondamentale vittoria. Eppure il gol è arrivato nel periodo di maggiore incertezza della banda silana, Blondett, in modo molto furbo, ottiene il penalty e l’ex Pro Vercelli insacca. In una partita non molto entusiasmante, dove i Lupi macinano bel gioco nel primo quarto d’ora lambendo il palo con Caccetta. Nel resto il Messina ha contribuito a scompigliare gli schemi silani.
Cristiano Lucarelli, ex amato attaccante del Cosenza, torna al Marulla sulla panchina del Messina a sfidare i Lupi di mister Roselli. Clima più sereno in casa rossoblù dopo la vittoria ad Agrigento. La classica contro i peloritani, che galleggiano nelle zone basse della classifica, è l’occasione per dare continuità di risultati
Roselli spedisce in campo Mungo e Baclet che scalza Gambino in avanti. A centrocampo si rivede il Capece in coppia con Caccetta. Lucarelli punta alla verve realizzative di Pozzebon.
PRIMO TEMPO
Premiato Angelo Corsi dal presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, per le 100 presenze in maglia rossoblù.
Presente l’ex tecnico Tommaso Napoli.
1° Si parte al Marulla. Primo corner per i Lupi: nulla da annotare sugli sviluppi successivi.
6° Mungo prova il traversone da calcio di posizione dalla destra. Corsi sbaglia l’appoggio, riparte il Messina in rimessa laterale.
8° Cosenza ad un passo dal vantaggio: angolo di Criaco, stacco di Caccetta che colpisce la parte esterna del palo. Prima vera occasione per i locali.
13° D’Anna va al tiro dalla lunga distanza. Blocca Berardi a terra.
19° Errore difensivo di Tedeschi nel rinvio del pallone. Milinkovic a breve distanza non ne approfitta. Si riparte da una rimessa laterale.
20° Ferri entra nel quadrato dell’area di rigore e, mentre cerca di servire Pozzebon, Corsi respinge a lato.
24° Il Messina si fa vedere: Ferri percuote il settore di competenza di D’Anna e libera al tiro Foresta, palla alta, ma poteva creare problemi più gravi.
27° Ammonito Milinkovic per fallo ai danni di Statella, punizione da buona posizione per i Lupi: dalla battuta si presenta Mungo, palla direttamente sul fondo.
30° Statella libera al tiro Capece: il centrocampista conclude con il destro, pallone a lato ma non di molto.
32° Baclet conclude dalla lontanissima: blocca Berardi.
34° Fermato Pozzebon in fuorigioco.
37° Contropiede Cosenza: Caccetta appoggia su Capece e a sua volta mette in mezzo. Un difensore del Messina sbaglia nel controllo e quasi non mette in difficoltà l’intero reparto arretrato. Blocca Berardi.
39° Comunicati i dati sugli spettatori: 2059 presenze allo stadio di cui 1408 paganti, 69 ospiti, (abbonati 539) per un incasso di 12.290 euro.
42° Tornando alla partita, si segnala un tiro di Pozzebon terminato sul fondo.
45° Termina il primo tempo a reti inviolate.
SECONDO TEMPO
1° Cambio Cosenza: fuori Criaco, dentro Filippiini
2° Statella libera al tiro Baclet. Conclusione troppo alta per impensierire Berardi.
6° Il Cosenza mantiene inalterato lo schema di gioco: Mungo si allarga sulla fascia destra e Statella su quella opposta. Filippini avanza in attacco in coppia con Baclet.
7° A terra un calciatore del Messina perché è stato colpito in faccia dalla respinta di Corsi. Intervengono i sanitari, intanto si riprende a giocare.
10° Primo squillo nella ripresa per il Cosenza: Caccetta approfitta di una respinta e conclude in porta. Blocca a terra Berardi.
11° Capece salva su Pozzebon
14° Insidioso il Messina: Pozzebon da fuori prova la sortita che termina di poco a lato.
16° Secondo cambio nel Cosenza: fuori Mungo, entra Ranieri. L’esterno rossoblù non fa il consueto saluto con il centrocampista bergamasco uscendo dalla parte opposta delle panchine.
18° Statella dall’esterno serve Baclet che va al tiro, palla troppo alta.
22° Statella riceve palla da Caccetta e crossa al centro, Baclet viene strattonato ma per l’arbitro non è nulla.
23° Musacci scarica la bordata da fuori area, palla altissima.
25° Capece lancia Statella che viene fermato all’ultimo respiro da Rea.
26° Primo cambio nel Messina: fuori Nardini, dentro Mancini.
28° Difesa cosentina in piena confusione, Pozzebon prova a concludere a rete. Pallone troppo alto.
30° Roselli si gioca la carta Gambino al posto di Baclet.
31° Sale D’Anna dalla difesa. L’irpino prova il traversone in area alla ricerca di qualche stacco, ma il tentativo è sventato da Berardi.
32° Perina salva su Milinkovic
33° Lucarelli fa la sua mossa: dentro Madonia, fuori Ferri.
34° Mancini dall’out mancino fa partire un destro molto insidioso che chiama alla parata coi pugni di Perina. Dal calcio d’angolo successivo, sempe Mancini impegna Perina in uscita.
38° Ammonito Musacci
39° Blondett atterrato in area, calcio di rigore. Statella sulla battuta.
40° GOOOOL! STATELLA! L’esterno angola bene il tiro e batte Berardi che aveva indovinato la traiettoria.
42° Cambio Messina: entra Saitta, fuori Musacci.
45° Ammonito Mancini
Assegnati 4 minuti di recupero.
47° Ammonito Rea
Termina la partita, vince il Cosenza.
IL TABELLINO:
COSENZA (4-4-1-1): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Anna, Criaco, Capece, Caccetta, Statella, Mungo, Baclet. A disp.: Saracco, Quintiero, Gambino, Cavallaro, Meroni, Appiah, Bilotta, Collocolo, Ranieri, Madrigali, Filippini, Scalise. All.: Roselli
MESSINA (4-4-2): Berardi, Vito, Palumbo, Bruno, Rea, Ferri, Musacci, Foresta, Pozzebon, Milinkovic. A disp: Russo, Marseglia, Mileto, Rafati, Bramati, Madonia, Mancini, Samuel, Ricozzi, Saitta, Gaetano, Benfatta, Akrapovic. All.: Lucarelli
Arbitro: Meleleo di Casarano
Marcatori: Statella (rigore) 40° (st)