Il profondo incontro tra Cristo e la samaritana

Una lectio di Maria Pernice, docente presso l'ITC "Redemptoris Custos", che ha commentato uno dei dialoghi più belli inseriti nel Vangelo di Giovanni.

Quest’oggi, nella chiesa dove usualmente viene celebrato il culto secondo la liturgia ortodossa rumena, si è tenuto uno degli incontri inseriti nella Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani della nostra diocesi.

Un momento di preghiera, per il quali si sono riuniti cattolici e ortodossi, e un momento di riflessione, per l’occasione affidato alla biblista Maria Pernice, docente presso l’Istituto teologico cosentino. La professoressa Pernice ha commentato una pericope giovannea, in particolare il brano dell’incontro al pozzo tra Gesù e la donna samaritana, soffermandosi sul significato dell’acqua, attraverso un “viaggio” tra l’Antico e il Nuovo Testamento. La lectio è stata inserita in un’azione liturgica durante la quale i partecipanti hanno invocato – con le Scritture il dono dell’unità. La stessa Maria Pernice ha voluto richiamare il significato profondo del dono dello Spirito tra i credenti. I momenti di preghiera sono stati animati da padre Ion Manea, ministro del culto rumeno.