L’Arcivescovo ha nominato e costituito il nuovo Consiglio Presbiterale (2024-2029)

Saranno i sacerdoti chiamati a collaborare più da vicino con il Vescovo

Con Decreto Arcivescovile S.E. Rev.ma monsignor Giovanni Checchinato ha nominato e costituito il nuovo Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2029.

Tale Consiglio in gergo indicato come “il Senato del Vescovo” in uno spirito Conciliare e sinodale ha il compito di favorire un maggiore spirito di comunione e di partecipazione dei presbiteri al ministero episcopale da svolgersi in favore della Chiesa che è in Cosenza-Bisignano. Il nuovo Consiglio risulta così composto: 

Membri di Diritto:

Don Michele FORTINO, Vicario Generale; Don Pietro Maria  DEL VECCHIO, Vicario Foraneo per la Forania Urbana I; Sac.  Luigi  BOVA, Vicario Foraneo per la Forania Urbana II; Don Cosimo DE VINCENTIS, Vicario Foraneo per la Forania Serre;  Don Francesco GRECO, Vicario Foraneo per la Forania Pre-Silana; Don Mauro  FRATUCCI, Vicario Foraneo per la Forania Marina; Don Giuseppe  TROTTA, Vicario Foraneo per la Forania Savuto; Don Gianpiero  BELCASTRO, Vicario Foraneo per la Forania Florense; Don Andrea LIRANGI, Vicario Foraneo per la Forania Cratense; Don Aldo GIOVINCO, Rettore Seminario “Redemptoris Custos”; Don Marco DI PERSIO, Rettore Seminario “Redemptoris Mater”.

Membri liberamente eletti dagli stessi sacerdoti per fascia di età e dai religiosi:

Don Franco STAFFA, 1a fascia; Don Claudio ALBANITO, 2a fascia; Don  Alfonso  VULCANO, 3a fascia; Don Mario CASSANO, 4a fascia; Don Giacomo TUOTO, 5a fascia; Don Salvatore BUCCIERI, 6a fascia; p. Giambattista URSO O.F.M. Cap.

In rappresentanza dei Capitoli:

Don Luca  PERRI, del Capitolo della Cattedrale di Cosenza; Don Giulio Cesare DE ROSIS, del Capitolo della Concattedrale di Bisignano.

Componenti liberamente scelti dall’Arcivescovo:

Don Dario  DE PAOLA; Don Apollinaris Paul MASHUGULI; Don Salvatore FUSCALDO; Don Enzo GABRIELI.