Il 12 agosto la presentazione del libro su don Ciccio Miceli a Fiumefreddo

Appuntamento alle ore 20.15 presso le suore Catechiste rurali del Sacro Cuore. Sarà l'occasione per approfondire la sua figura, anzi per raccogliere intorno alla fulgida stella di don Ciccio Miceli turisti, visitatori e amici delle Suore che da anni frequentano l'esperienza della preparazione alla festa della Madonna assunta in Cielo, tanto venerata dal sacerdote. 

Il 12 agosto, alle ore 20,15, presso le suore Catechiste rurali di Fiumefreddo, avrà luogo la seconda presentazione del volume “Don Francesco Miceli. Il soffio di Dio”, dell’avvocato e giornalista cosentino Fabio Liparoti.

Il testo è stato edito da Parola di Vita andando ad arricchire la collezione dei “Quaderni”, con i quali la testata diocesana presenta figure autorevoli e traccia frammenti di storia locale e diocesana. Un servizio ulteriore per PdV, che da qualche anno offre l’opportunità a studiosi e storici di pubblicare contributi frutto di ricerche archivistiche, documentaristiche e letterarie. Questa volta l’attenzione è stata posta su un sacerdote longobardese, quel don Ciccio Miceli che operò nelle comunità di Longobardi, Fiumefreddo e Cosenza, nella parrocchia di Sant’Aniello.

Una spiritualità, quella di don Miceli, nata all’interno della famiglia, avendo al suo fianco le sorelle suor Elisa e Alda, una donna che partecipò al concilio Vaticano II in qualità di uditrice. Dalla spiritualità di donna Lisetta è nata la famiglia delle suore Catechiste rurali del Sacro Cuore, un baluardo di impegno sociale e di testimonianza ecclesiale nel bucolico territorio costiero. 

Il testo di Liparoti traccia il dato biografico di don Francesco Miceli, la sua formazione, i suoi incontri speciali, tra cui quello con Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI, o con mons. Cribellati, allora vescovo di Tropea, della cui diocesi il territorio longobardese faceva parte. Un prete semplice, sempre accanto ai giovani, appassionato del Vangelo, le cui vicende di pastore di cure d’anime si sono intrecciate con la storia coeva

La presentazione nel cortile della casa delle Catechiste rurali, nell’ambito della Missione annuale agostana, sarà l’occasione per approfondire la sua figura, anzi per raccogliere intorno alla fulgida stella di don Ciccio Miceli turisti, visitatori e amici delle Suore che da anni frequentano l’esperienza della preparazione alla festa della Madonna assunta in Cielo, tanto venerata dal sacerdote. 

Alla presentazione, che si terrà subito dopo la santa Messa, porteranno il proprio contributo Pasqualino Zoroberto, presidente dell’associazione Catechisti di Cristo Re, don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di beatificazione di suor Elisa Miceli, Fabio Mandato, giornalista di Parola di Vita (che modererà l’incontro), la superiora delle Catechiste rurali suor Rita Salerno, il curatore del volume Fabio Liparoti.