La Missione Popolare predicata dai Missionari del Preziosissimo Sangue a Luzzi

Una bella esperienza di incontro e confronto nel nome di Gesù dal 5 al 20 ottobre

«Carissimi fratelli e sorelle, in occasione del 25° anniversario dell’istituzione della parrocchia dei Sacri Cuori, e in comunione con le altre parrocchie dell’Unità Pastorale di Luzzi, avete organizzato una missione popolare che rinsaldi la memoria della storia ecclesiale vissuta fino ad oggi e si apra al futuro, affinché esso possa essere benedetto dal Signore. Non è il momento per esprimere delusione o lamenti sul fatto che la storia cambia. Tutto cambia, anche la storia! Ma proprio in essa, quella che stiamo vivendo, ci raggiunge l’invito dell’Apostolo Paolo, che ci suggerisce: “Ecco ora il momento favorevole!”. Questo è il tempo per prendere sul serio il Vangelo, la vita fraterna nella Chiesa, il servizio verso i più deboli, l’amore e la riconciliazione con tutti!». Queste le parole di mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano, pronunciate nel suo messaggio in occasione della Missione Popolare guidata dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. 

«L’Istituto fondato da San Gaspare del Bufalo il 15 agosto 1815, fedele al carisma del Fondatore e alla tradizione secolare delle missioni popolari, continua anche oggi, da oltre 200 anni, questo servizio alla Chiesa attraverso l’attività apostolica e missionaria del ministero della Parola» – spiega don Flavio Calicchia, direttore del Centro per l’Evangelizzazione della Provincia Italiana. «La missione popolare» – continua don Flavio – «è un tempo di predicazione straordinaria che mira a raggiungere tutti, senza lasciare indietro nessuno: famiglie, scuole, associazioni sportive, ospedali, RSA, persone anziane o comunque in condizioni di fragilità, carceri… e poi ancora, i luoghi della vita quotidiana: attività commerciali, piazze, bar, sale giochi, centri di aggregazione, ecc. I missionari, in stretta collaborazione con i Vescovi e i Parroci, organizzano il tempo e il modo dello svolgimento della missione, tenendo conto della motivazione di tale richiesta e dei bisogni reali della parrocchia e del territorio dove essa quotidianamente svolge il suo servizio. L’obiettivo centrale della missione? La prossimità, che nasce dalla consapevolezza di un bisogno e dall’incontro personale con Gesù, il prossimo per eccellenza! È Lui l’unica fonte di ogni nostra ispirazione! La missione è un vero e proprio tempo di Grazia!».

Don Andrea Lirangi, parroco dei Sacri Cuori, in una lettera rivolta a tutta la comunità, condivide: «Dopo le celebrazioni giubilari per il 25° anniversario, eccoci a vivere il cuore di questo tempo di grazia: la missione al popolo! Le parole dell’Apostolo Paolo, che ci accompagneranno durante le due settimane della missione, ci esortano ad accogliere l’azione di Dio, la sua iniziativa, che desidera entrare nella nostra vita. Ecco un motivo in più per vivere bene il tempo delle Missioni: offrire la testimonianza della fede vissuta a un mondo in difficoltà, che ha bisogno di ritornare a Dio e di conversione! Il “ritornare a Dio con tutto il cuore” durante questo tempo delle Missioni passa attraverso il seguire Gesù, il Crocifisso Risorto, nella certezza di essere stati redenti dal suo Sangue. È un cammino in cui imparare ogni giorno a uscire sempre più dal nostro egoismo e dalle nostre chiusure, per fare spazio a Dio che apre e trasforma il cuore».

Durante le due settimane di predicazione, ci sarà la presenza di dieci Missionari del Preziosissimo Sangue (due dei quali responsabili dell’ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale), un seminarista della stessa Congregazione, due suore Adoratrici del Sangue di Cristo, due famiglie missionarie e dieci laici.