Diocesi
Morto padre Tommaso Stancati, domenicano
Il frate predicatore era ricoverato in una struttura dell'Ordine a Napoli. Oggi i funerali e il 4 aprile a Domanico
E’ morto padre Sergio Tommaso Stancati, originario di Potame (Domanico) nella quale tornava sempre volentieri e nei periodi di ferie e di riposo. Docente emerito di teologia ed escatologia all’Angelicum e presso l’Università L.U.M.S.A. a Roma. Padre Tommaso ha collaborato negli ultimi 20 anni anche nella pastorale diocesana con i parroci e gli amministratori che si sono avvicendati a Domanico e Mendicino. Si è adoperato molto nella predicazione, nella confessione e nella sostituzione di sacerdoti.
È stato Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae, inserito nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso. Ha pubblicato numerosi articoli di Patrologia, Ecclesiologia, Mariologia, Escatologia. Le sue recenti pubblicazioni includono Ecclesiologia biblica e dogmaticaEscatologia, morte e resurrezioneTre Mariologie: Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Tommaso da Kempis.
Ha studiato presso la Facoltà di Teologia di Napoli (sezione San Tommaso d’Aquino), dove è entrato nell’Ordine Domenicano, e presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove ha conseguito la Licentia docendi e il titolo di Dottore in Sacra Teologia.
Di recente aveva tradotto e pubblicato l’inedito trattato di escatologia di Giuliano da Toledo.
Oggi (25 marzo 2023) i funerali a Napoli e poi il 4 aprile nel pomeriggio si terranno nella sua Domanico.