Diocesi
L’8xmille della Chiesa Cattolica si trasforma in bene
Una nuova campagna per sensibilizzare alla firma e sostenere la propria comunità, i sacerdoti, le opere di pastorale e carità, di cultura e le nuove realizzazioni
“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia”. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno di realizzare migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. La campagna, on air dal 2 maggio, sottolinea la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi che siano, essi non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie. Ecco, quindi, che con una firma per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.
Il delegato diocesano, dott, Antonio Slaviero, ha voluto richiamare solo alcuni esempi di come i fondi dell’8xmille si sono trasformati
– in Carità attraverso le opere di solidarietà che giornalmente sosteniamo nelle nostre 135 parrocchie cosentine: sostegni alle famiglie, pagamenti utenze, visite mediche… ma anche inserimento in progetti lavorativi e progetti segni. Non possiamo dimenticare il nostro sostegno alla mensa di Casa nostra, all’Unità di strada (che lavora di notte) e all’Emporio solidale che giornalmente raggiungono centinaia di persone. Aiuti a progetti di associazioni e a singoli, lavorando in sinergia anche con diversi servizi sociali dei Comuni e con strutture istituzionali, per arrivare dove lo Stato fatica o è impedito ad arrivare.
– in interventi per Opere strutturali (oltre venti complessi pastorali realizzati in questi anni, nelle case canoniche per una presenza capillare del clero nel territorio, nei piccoli interventi di restauro delle chiese di antica costruzione, il progetto di restauro di organi e opere d’arte) permettendo così anche a tante ditte di lavorare,
– in Sostegno alla pastorale attraverso i progetti diocesani e il funzionamento delle realtà e degli uffici di Curia, il Seminario per la formazione dei futuri sacerdoti, il settimanale diocesano, la radio e i progetti annuali formativi. Anche in questo caso in maniera diretta o indiretta si sostengono le famiglie e diversi posti di lavoro.
La nuova campagna 8xmille è ideata dall’agenzia Wunderman Thompson Italia che si è aggiudicata la gara indetta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: creatività di Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, regia di Edoardo Lugari. Le foto sono di Francesco Zizola. La casa di produzione è Casta Diva/Masi Film.
Sarà pianificata su tv e web con due spot da 30” e otto da 15” dedicati a diversi target, Inoltre, la campagna si svilupperà su stampa, affissione e radio.
Come ogni anno, oltre alla pubblicazione dei rendiconti il settimanale diocesano “Parola di Vita” racconterà alcune storie legate agli interventi realizzati con l’8xmille destinato alla Chiesa Cattolica e trasferito alla nostra diocesi.