Brilla a Fiumefreddo l’arte presepiale di Enzo Spina

Maestro dell’argilla e dell’arte presepiale, ha avuto numerosi riconocimenti. Pregevole il presepe permanente visitabile a Fiumefreddo Bruzio. 

Un artista apprezzato a livello locale e ormai anche a livello nazionale. Enzo Spina, da Fiumefreddo Bruzio, è maestro dell’argilla e dell’arte presepiale.Qui ha il suo laboratorio, qui è un’eccellenza, e insieme alla moglie Anna organizza corsi a bambini e adulti per la manipolazione dell’argilla.Nato a Fiumefreddo Bruzio il 16 luglio 1956, è figlio d’arte. Il padre Attilio Spina, allievo del sacerdote don Antonio Rotondo, trasmette al figlio Enzo la passione per la lavorazione dell’argilla e in particolare l’arte presepiale. Nel 1978 consegue il diploma di maestro d’arte e maturità d’Arte applicata specializzazione ceramica. Tra le sue opere più importanti vi sono la statua del Cristo Redentore dal peso di 7 q. La statua in grandezza naturale della Madonna dell’Assunta, il presepe artistico permanente di circa 30 mq. nel borgo di Fiumefreddo, i murales nei comuni di Aprigliano, Diamante, l’ultimo murales nel bellissimo borgo di Sant’Angelo le Fratte, e varie opere per privati.

Fa parte di varie Associazioni Artistiche tra cui Arte Global di Angiolina Marchese, attualmente è impegnato nella realizzazione di nuovi progetti. Nello scorso mese di dicembre il maestro Spina è stato inserito tra gli artisti di arte contemporanea nel volume “Protagonisti del tempo d’arte presentato alla Camera dei Deputati. A febbraio invece si è classificato al primo posto nella terza edizione di “Amare con arte” con la bellissima opera “L’amore è come il vento, non puoi vederlo ma puoi sentirlo con un bacio”.