In Calabria giornate difficili causa incendi. La pioggia arriva a “dare respiro”?

Fenomeni incendiari nel Savuto e a San Giovanni in Fiore. Ma il 18 agosto arriva la pioggia...

Giornate difficili in tutto il territorio regionale a causa degli incendi propagatasi in diverse aree della regione. Paura a San Giovanni in Fiore per un incendio di vasta portata che ha lambito l’area del territorio sangiovannese dove si trova l’Abbazia florense e nel quartiere Junture. L’incendio sarebbe stato provocato da un fulmine ed è stato domato dai vigili del fuoco e da mezzi aerei. 

Fenomeni incendiari anche nel Savuto, nella zona a monte del Fiume, a pochi chilometri dall’abitato di Rogliano (fonte il nostro collaboratore Gaspare Stumpo).

Un sabato difficile anche a San Marco Argentano (secondo “Google” “si stima una superficie bruciata di 6 chilometri quadrati”, mentre a Malvito “si stima una superficie bruciata di 12 chilometri quadrati”) e sulle montagne sopra Diamante, dove le fiamme hanno bruciato diversi ettari di terreno. Sempre secondo “Google”, a Buonvicino “si stima una superficie bruciata di 9 chilometri quadrati”. 

Intanto la Protezione civile regionale per domenica 18 agosto ha riportato “precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attivita elettrica, grandinate e raffiche di vento”. Sul Tirreno cosentino allerta gialla. Sarà l’occasione per avere un po’ di respiro?