Al via la 43° edizione della Coppa Sila

La nota gara sportiva è sorta 100 anni fa per volontà di un gruppo di amanti di automobili

È giunta allo ‘START’ la quarantatreesima edizione della Coppa Sila, la storica competizione automobilistica, che quest’anno si terrà dal 23 al 25 agosto. L’evento sportivo, del quale quest’anno ricorre il centenario, è organizzato dall’ Automobile Club Cosenza.

106 i piloti partecipanti, un tracciato di 9,8 chilometri che si snoda lungo la SP 256, in località Montescuro.

“La competizione sportiva è una gara in salita che nasce 100 anni fa, quando un gruppo di appassionati di auto decisero di fare il giro della Calabria e di devolvere in beneficenza quanto raccolto”, le parole di Ernesto Ferraro, presidente dell’AC Cosenza. “La Coppa Sila è un evento sul territorio che contribuisce a veicolare a livello nazionale le nostre bellezze naturalistiche, la nostra capacità organizzativa e l’ospitalità che da sempre ci contraddistinguono, divenendo un attrattore di numerose presenze di appassionati e amanti dei motori e della velocità”. La manifestazione è il risultato della sinergia tra diversi partner, sia istituzionali che privati, con una particolare attenzione per la sicurezza dei piloti e del pubblico e per il rispetto dell’ambiente, quanto sottolineato da Ferraro.

Previste, nel corso dei prossimi mesi, diverse iniziative per festeggiare il centenario della prestigiosa gara automobilistica: mostre fotografiche, esposizioni di auto storiche e corsi di formazione sul tema della sicurezza stradale.

Tra gli ospiti della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi presso il Parco degli Enotri di Mendicino, il sindaco di San Pietro in Guarano, Francesco Acri, Arsenia De Donato, vicesindaco di Casali del Manco, l’assessore allo Sport e alla promozione del territorio di Spezzano della Sila, Gianluca Mendicino e Gianluca Morrone, responsabile del settore Viabilità della Provincia di Cosenza.