Territorio
Nasce Kinoki LAB per il rilancio del centro storico bruzio
Tante le iniziative previste in vari quartieri di Cosenza e organizzate da COSMO Micromondi e dalla Rivoluzione delle Seppie
Raccontare il centro storico di Cosenza attraverso lo sguardo delle ragazze e dei ragazzi che lo abitano è l’obiettivo del ‘Kinoki LAB’, progetto rivolto ai ragazzi ospiti della Casa famiglia Santa Teresa del Bambin Gesù delle Suore Minime della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo di Cosenza.
L’iniziativa, sostenuta dal programma Agenda Urbana del Comune di Cosenza, è promossa da COSMO–Cosenza MicroMondi, coordinato da ‘La Rivoluzione delle Seppie’, collettivo che si occupa di riattivazione culturale e che, già da qualche mese, anima il cuore antico della città.
Il workshop sul cinema del reale, tenuto da Giuseppe Bisceglia, autore e regista indipendente nato a Cosenza, docente della Scuola Holden di Torino, ha come protagonisti un gruppo di giovani adolescenti, di età compresa tra i gli 11 ed i 15 anni, che per una settimana avranno la possibilità di accrescere le loro conoscenze ed implementare le loro competenze in merito alla creazione di un ‘documentario’, una sorta di ‘educazione non formale’, come sottolineato da Rita Elvira Adamo, co-fondatrice de ‘La Rivoluzione delle Seppie’ e referente del progetto, che ha aggiunto:” I ragazzi stanno mostrando un grande interesse, il gruppo di lavoro ha una buona energia. L’idea è quella di ampliare in futuro il progetto, coinvolgendo anche nuovi partner, per poter pensare magari alla creazione di un vero e proprio film. Martedì 3 settembre, al termine del workshop, il prodotto verrà presentato presso la ‘Potia’ nel quartiere cittadino dello Spirito Santo, una delle otto imprese all’interno di Cosmo che fa parte del progetto di Agenda Urbana, grazie al quale si sta cercando di riattivare il centro storico di Cosenza”.
Numerose le attività in programma, previste nelle prossime settimane, che interesseranno diversi quartieri storici del capoluogo bruzio.