Territorio
Inaugurata all’ex MAM la mostra fotografica dell’ambasciatore Fate Velaj
L'ambasciatore d'Albania in Austria e rinomato artista poliedrico espone al MAM nella città bruzia. Ieri l'accoglienza nei locali della Provincia di Cosenza.
La Provincia di Cosenza ha ospitato, nel pomeriggio di ieri, Fate Velaj, ambasciatore d’Albania in Austria e rinomato artista poliedrico, per una visita che promette di rafforzare ulteriormente i legami culturali tra l’Albania e la Provincia di Cosenza. S.E. Fate Velaj è stato accolto dalla presidente Rosaria Succurro, che si è detta felice di ospitare l’Ambasciatore, al quale la lega un’amicizia consolidata: “È un onore per me accogliere l’Ambasciatore d’Albania in Austria, Fate Velaj, al quale mi lega un’amicizia personale, ma la cui visita segna un passo importante per rafforzare i legami tra le nostre comunità e promuovere la collaborazione tra la provincia di Cosenza e la Repubblica Albanese”.
“La presenza di Fate Velaj alla Provincia di Cosenza rappresenta un’opportunità unica per promuovere il dialogo interculturale e discutere di temi rilevanti per la cooperazione culturale e artistica tra le due Istituzioni. In un momento in cui la cooperazione internazionale è più importante che mai, sono convinta che il dialogo aperto e sincero possa portare a nuove iniziative e progetti congiunti”, ha aggiunto la Presidente ricordando che “l’Ambasciatore è un personaggio assolutamente eclettico, che oltre al suo ruolo istituzionale – portato avanti sempre con grande attenzione e garbo – è un artista a tutto tondo, uno scrittore, saggista, pittore e un fotografo che ben rappresenta il suo peregrinare e camminare nel mondo, raccontando attraverso le fotografie quella che è anche la cultura, la storia, l’arte, l’essenza stessa dell’uomo, ma anche tantissimo dei suoi luoghi d’origine che è l’Albania ed è quello che vedremo all’inaugurazione della mostra che abbiamo allestito nelle nostre Sale Espositive”.
Fate Velaj ha ringraziato la presidente Succurro per l’accoglienza, sottolineando come L’Albania e l’Italia – ma soprattutto l’Albania e la provincia di Cosenza – siano uniti da un legame solido e antico: “sono particolarmente contento di essere qui stasera – ha dichiarato l’Ambasciatore – dove ogni luogo di questa provincia legato alla comunità arbëreshë conserva ancora la propria identità, ma è profondamente integrato con il territorio e le persone”. L’evento culminante della visita è stato l’inaugurazione della mostra fotografica di Fate Velaj, dal titolo “Fate non si è fermato a Eboli”, una straordinaria esposizione di 70 fotografie dal ciclo “Antologia del Volto – un omaggio all’umanità,” ospitata nelle Sale Espositive della Provincia di Cosenza. La mostra è un omaggio profondo all’umanità, un viaggio visivo che cattura le varie sfumature delle emozioni umane attraverso l’obiettivo di Velaj. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare una serie di ritratti che raccontano storie di vita, resilienza e autenticità, svelando la bellezza intrinseca nel volto di ciascuna persona, indipendentemente dal contesto sociale o geografico. “Fate non si è fermato a Eboli non è solo un titolo provocatorio; è un invito ad allargare gli orizzonti e a riconoscere che l’arte e l’umanità trascendono confini e limiti. Attraverso queste opere, Velaj ci invita a riflettere sulla connessione tra le persone e l’importanza della comprensione reciproca in un mondo sempre più globalizzato e frammentato”, ha commentato in chiusura dell’incontro Rosaria Succurro, dichiarando altresì che la Provincia di Cosenza si impegna a sostenere e promuovere eventi di questo calibro, consapevole che la cultura è un elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle comunità.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 novembre 2024 e si invitano tutti gli interessati a visitarla, per immergersi nell’affascinante mondo dell’arte di Fate Velaj.