Riduzione attesa sanitaria: 4 mln dalla Regione all’Asp bruzia. Intanto a Cosenza si manifesta

In tutto il territorio regionale, assegnati oltre 20 milioni.Nel capoluogo bruzio l'iniziativa indetta dal Comitato salute pubblica ha visto la presenza di sigle, associazioni, e sindaci. 

Oltre 4 milioni di euro dalla Regione Calabria all’Asp di Cosenza per ridurre le liste di attesa. È quanto riporta una nota del 9 novembre proveniente dalla Cittadella. “La Regione Calabria assegna alle Aziende del servizio sanitario le risorse dello Stato destinate alla riduzione delle liste d’attesa”, l’incipit della comunicazione. In totale, tra le cinque Asp calabresi, sono oltre 20 i milioni assegnati. “Il governo delle liste di attesa è uno degli obiettivi principali del sistema sanitario della Regione Calabria, soprattutto, in relazione all’effetto sullo stato di salute e sull’incremento dei costi a carico dei cittadini che decidono di ricorrere alle prestazioni a pagamento o fuori Regione”, si legge ancora.

Nello specifico le somme assegnate sono così distribuite: 4.160.519,66 euro all’Asp di Cosenza, 1.388.929,28 all’Asp di Crotone, 2.336.932,10 all’Asp di Catanzaro, 1.083.330,20 all’Asp di Vibo Valentia, 3.913.146,32 all’Asp di Reggio Calabria, 2.207.110,90 all’Azienda ospedaliera di Cosenza, 2.787.663,75 all’Azienda ospedaliera Universitaria Dulbecco, 2.182.135,25 all’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria.

La manifestazione a Cosenza

Questa mattina, per le vie di Cosenza, si è tenuta la manifestazione indetta dal Comitato per la salute pubblica. Tante le sigle e realtà associative e di partito che si sono incontrate nella città bruzia per un’iniziativa in favore della sanità pubblica e del diritto alle cure. Tra i temi all’ordine del giorno, espresso nei cartelloni esibiti dai manifestanti, anche quello dell’emigrazione sanitaria, nonché quello della prossimità delle cure.All’iniziativa, che ha avuto alcune soste presso i luoghi simbolo della città, tra cui l’ospedale dell’Annunziata, hanno partecipato anche alcuni sindaci della Provincia. Una manifestazione di sensibilizzazione per il diritto alla salute, a cui ha partecipato, per alcuni brevi tratti, anche monsignor Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza – Bisignano.