Diretta Cosenza-Foggia 1-0 FINALE!

Decisivo l'ingresso di La Mantia che realizza il rigore e facendo molto ostruzionismo.

Presenti allo stadio 400 migranti accolti dal Cosenza Calcio ad assistere la partita contro i satanelli del Foggia. “Violenza no, razzismo no, tifo si. Benvenuti” recita così uno striscione apparso in Tribuna Rao.

PRIMO TEMPOCon qualche ritardo, Cosenza e Foggia fanno il loro ingresso in campo. I tifosi in Tribuna A danno il benvenuto con lo striscione “Welcome refugees”. Il Cosenza ricorda Luca Deja Del Marchesato. 1° Si inizia al Marulla 2° Cosenza che in fase difensiva si schiera con il 4-4-2 con Fiordilino esterno a sinistra.3° Rovesciata in area di Coletti e palla fuori di poco3° Cavallaro prende la palla sulla tre quarti, alza la testa, calcia di sinistro ma il tiro è debole e impreciso.6° Arriva la notizia del vantaggio della Casertana sull’Andria. Intanto il Cosenza tenta l’affondo con Statella sulla destra,il passaggio al centro per Arrighini trova il centravanti efficacemente contrastato dalla difesa pugliese.7° Il Foggia alza il baricentro e sulla ribattuta di Tedeschi, Di Chiara calcia debolmente. Palla fuori. Come da copione, sono i Satanelli a fare la partita.11° Cosenza che parte ripetutamente in contropiede. Un tre contro tre, se non fosse per una provvidenziale deviazione di Loiacono, stava per portare al tiro Cavallaro. Il San Vito si infiamma.15° Il Foggia ha la palla tra i piedi da due minuti esatti, il Cosenza attende.19° Azione pericolosissima del Foggia. Di Chiara, quasi un attaccante aggiunto, crossa un pallone che attraversa tutta l’aria di rigore e che viene agguantato in spaccata senza esito positivo da Sainz Maza. La palla termina fuori. Intanto sul San Vito arriva la pioggia. 21° Tiro al volo di Gigliotti da fuori, la palla termina alta.24° occasione ghiotta in contropiede per il Cosenza, con Statella che approfitta di una palla sporca toccata da Arrigoni, dopo un fallaccio (a bocce ferme verrà ammonito Vacca), serve Cavallaro che cincischia a campo aperto e poi sbaglia l’apertura sulla destra.28° Iemmello si invola sulla sinistra, entra in area, tira ma la palla termina sull’esterno della rete.33° Foggia che continua a manovrare la palla con un ritmo alquanto basso, cosenza che attende schierato all’indietro.37° Cavallaro recupera palla sulla trequarti, serve Statella sulla destra, il cross morbido trova pronto all’impatto di testa Arrighini. La palla termina fuori di due metri alla destra di Micale. E’ la prima vera occasione per i rossoblù.39° Arrigoni regala palla a Iemmello che serve Sarno. A tu per tu con Perina l’attaccante tira fuori. Cosenza che si salva incredibilmente.44° Cosenza che non riesce a ripartire. Il Foggia continua a tenere palla e a tenere in ambasce la difesa rossoblù.45° Tiro di Sarno d’esterno sinistro, palla che termina sufficientemente fuori.45° Finisce il primo tempo. 0-0 tra Cosenza e Foggia. Rossoblù insufficienti e poco pericolosi. L’attacco non produce, e il Foggia tiene costantemente in apprensione la difesa del Cosenza con i suoi temibili attaccanti.

SECONDO TEMPOSquadre di nuovo sul terreno di gioco.46° Si riparte al Marulla 47° Ammonito Sainz-Maza per duro fallo ai danni di Cavallaro. 50° Incursione laterale di Angelo che mette la palla al centro. Allontana Tedeschi in rimessa laterale. 51° Loiacono prova il destro dalla lunga distanza. Perina è fuori dai pali e la palla sfiora di un nulla l’incrocio alla sua destra. 52° Cross di Angelo. La palla carrambola in area con la difesa del Cosenza che respinge in due occasioni. Lupi in difficoltà. 55° Contropiede del Cosenza: Corsi serve Cavallaro che entra in area e, dopo una serie di finte, prova a concludere con l’esterno destro. Blocca Micale.56° Il Foggia riparte subito rendendosi pericoloso con il tiro di Sainz-Maza bloccato da Perina. 57° Sostituzione per il Cosenza: fuori Cavallaro, dentro La Mantia. Sotto le informazioni sugli spettatori. 62° In difficoltà la retroguardia rossoblu. Gli esterni del Foggia rendono la vita complicata a Tedeschi e compagni. 66° De Zerbi sostituisce Sainz-Maza con Floriano.68° Cambio nel Foggia: fuori Agnelli, dentro Gerbo. 70° Rigore per il Cosenza. Arrighini atterrato in area. 71° COSENZA IN VANTAGGIO: sul dischetto si presenta La Mantia che spiazza Micale. 73′ Calcio di rigore per il Foggia. Doppio intervento maldestro dei difensori rossoblù e occasione per pareggiare subito per il Foggia.75° Iemmello contro Perina e grandissima parata!!! Sulla ribattuta ancora grnade parata del portierone rossoblù.77° Cambio nel Foggia, entra Chiricò, esce Angelo. 77° Cambio nel Cosenza, fuori Arrighini, dentro Di Nunzio. 79° Il Cosenza sciupa il raddoppio. Ripartenza con Statella che serve Fiordilino il quale prova direttamente in porta. Palla alta. 82° Cambio nel Cosenza, fuori Fiordilino, dentro Criaco. 83° Forcing del Foggia. I satanelli peccano di imprecisione in avanti. 87° Regge la retroguaridia rossoblu difendendo con 7 giocatori le folate offensive dei pugliesi.89° Vacca da fuori prova la botta, in tuffo respinge Perina. 4 minuti di recupero90+3° Floriano conclude da fuori, Perina blocca in due tempi. Triplice fischio, il Cosenza batte il Foggia tenendo vivo il sogno playoff. E’ ancora dura, ma la palla è rotonda e il Cosenza è ancora vivo. Grande la gioia allo stadio nel finale, grazie anche all’entusiasmo delle centinaia di migranti presenti in Tribuna B.

Tabellino:

COSENZA (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Ciancio, Statella, Fiordilino (82° Criaco), Arrigoni, Caccetta, Cavallaro (57° La Mantia), Arrighini (77° Di Nunzio). A disposizione: Saracco, Pinna, Di Nunzio, Di Somma, Criaco, Minardi, La Mantia, Parigi, Ventre. Allenatore Roselli

FOGGIA (3-4-3): Micale; Loiacono, Coletti, Gigliotti, Di Chiara, Agnelli (68° Gerbo), Vacca, Angelo (77° Chiricò), Sarno, Iemmello, Sainz-Maza (66° Floriano). A disposizione: De Gennaro, Lauriola, Gerbo, Riverola, Quinto, Lodesani, Arcidiacono, Floriano, Chiricò, Lanzetta. A disposizione: De Zerbi.

ARBITRO: Tardino di Milano. ASSISTENTI: Stazi di Ciampino e Bernabei di Tivoli.

MARCATORI

SPETTATORI: 2928 presenze, 422 abbonati, 2106 paganti, incasso 17.716 euro.