Sport
Gambino-Statella (2-0), il Cosenza vola sulla Vibonese.
I Lupi conquistano altre punti contro la Vibonese di Costantino apparsa in affanno nella zona avanzata del campo, ma mostrando una buona quadratura. Gambino e Statella autori delle reti.
E’ la “coppia del gol” compota da Gambino e Statella a regalare la secondaa vittoria interna al Cosenza. Di fisico e carattere quella siglata da Gambino, da paesaggio siciliano quella di Statella, bellissima dai 25 metri ad incrociare di potenza nel sette dove Russo non può arrivare. La Vibonese di Costantino ha fatto vedere una buona impalcatura del gioco, quadrato, ma pessimo in fase saliente dove serve concretizzare. I Lupi fanno tutto nel primo tempo, mentre nella ripresa si limitano a contenere la Vibonese che si rende pericolosa soltanto con le punizioni di Rocco Sabato. Altre due note positive: Ranieri dal primo minuto e Baclet visto, anche se per poco, sul terreno di gioco.
Prima del match, a bordo campo presente tutto lo stato maggiore della società bruzia, con Garascio, Cerri e Federico. Prima del fischia iniziale i calciatori osservano un minuto di silenzio in memoria del presidente della Repubblica emerito, Carlo Azeglio Ciampi. PRIMO TEMPO1′ Partiti. Gran tifo sugli spalti del San Vito gremito da 2000 persone.3′ Partita a ritmi bassi e squadre imprecise. Il Cosenza prova a fare la partita. 9′ Azione intrsprendente di Statella sull’out sinistro insieme a Cavallaro, il numero 11 rossoblù viene steso al limite decentrato. Punizione per il Cosenza. Sugli sviluppi il tiro di Caccetta è altissimo.13′ Gol del Cosenza. Azione avvolgente sulla destra firmata Statella – Mungo, il trequartista rossoblù serve in mezzo rasoterra Gambino che con un’azione caparbia si libera del marcatore e scaraventa sotto la traversa.20′ Cori e striscione per Denis Bergamini, nel giorno del suo compleanno. 22′ Roselli fa scaldare Criaco e Capece. Match equilibrato, Vibonese che fa più possesso palla, Cosenza che cerca di agire in contropiede con la verve di Statella e Mungo.27′ Saraniti di testa va vicino al gol.28′ Primo cambio nel Cosenza. Esce Cavallaro, che ha accusato un guaio fisico, probabilmente muscolare, dentro Marco Criaco.34′ Eurogol di Statella. il numero 11 rossoblù, nel frattempo spostato sulla sinistra da Roselli, ha preso palla dalla sinistra e, accentratosi, ha fatto scagliare un destro preciso a giro che si è insaccato alle spalle di Russo. 37′ Saraniti approfitta di una indecisione della retroguardia rossoblù, calcia verso Perina che rinvia in angolo.40′ Cosenza vicinissimo al gol. Progressione di cinquanta metri palla al piede di Mungo, assist per Statella che a tu per tu con Russo calcia la palla in bocca al portiere. Sul recupero della palla, trenta secondi dopo, Pinna impegna Russo.44′ Mischia in area rossoblù con la difesa libera.46′ Finisce il primo tempo al San Vito.
SECONDO TEMPO46° Si ritorna a giocare al Marulla 54° Punizione dal limite per la Vibonese: sulla battuta Rocco Sabato delinea una bella parabola dando l’illusione del gol. Palla fuori.56° Secondo cambio per Roselli: fuori Ranieri, dentro Capece60° La Vibonese mostra una buona quadratura del gioco, ma in avanti i limiti sono evidenti. Saraniti non riesce ad imporsi. I Lupi contengono. 61° Ancora il sinistro indioso di Sabato impensierisce dai 30 metri Perina, angolo. Dagli sviluppi nulla di importante. 64° Caccetta manda alle stelle il pallone. Rimessa dal fondo. 67° Azione pericolosa di marchio rossoblu Cosenza: Statella serve con un traversone Gambino che, in girata, sfiora il montante. Primo cambio per Costantino, fuori Chiavazzo, dentro Yabrè. 72° Franchino scende sulla destra e crossa in area, Saraniti incorna di testa. Palla a lato. 74° Secondo cambio per Costantino: dentro Di Curzio al posto di Leonetti. 80° La Vibonese prova con 4 attaccanti per speronare la retroguardia silana. Il Cosenza si limita a contenre e, approfittando delle ripartenze per colpire. 83° Ultimo cambio per Costantino: dentro Rossetti, fuori Cogliati. 85° Cambio nel Cosenza: dentro Allain Baclet, fuori Gambino. 90° Punizione di Mungo a cercare la testa di Caccetta, il capitano del Cosenza colpisce la rete esterna. Tre minuti di recupero.
Il tabellino:
COSENZA (4-2-3-1): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Pinna; Caccetta, Ranieri; Statella, Mungo, Cavallaro; Gambino. A disposizione: Saracco, Bilotta, Meroni, Madrigali, Capece, Criaco, Appiah, Baclet, Filippini. Allenatore: Roselli. Sostituzioni: Criaco per Cavallaro (30°), Capece per Ranieri (56°), Baclet perr Gambino (85°).
VIBONESE (4-3-3): Russo; Franchino, Sicignano, Manzo, Sabato; Giuffrida, Chiavazzo, Legras; Leonetti, Saraniti, Cogliati. A disposizione: Cetragnolo, Mengoni, Cinquegrana, Lettieri, Paparusso, Usai, Yabrè, Tindo, Di Curzio, Rossetti, Scapellato. Allenatore: Costantino. Sostituzioni: Yabrè per Chiavazzo (67°), Di Curzio per Leonetti (74°), Rossetti per Cogliati (83°)
Arbitro: Guccini di Albano Laziale. Assistenti: Urselli e Pacifico entrambi di Taranto.
MARCATORI: 13′ Gambino, 33′ Statella
NOTE: cielo plumbeo su Cosenza. Campo in discrete condizioni di gioco. Presenti 2473 spettatori di cui 1810 paganti (incasso 16.803 euro), 51 da Vibo Valentina, 537 abbonati.