Sport
Cosenza, tre punti d’oro. Reggina non pervenuta
Partita senza storia al San Vito. 2-0 per i lupi
Cosenza batte Reggina 2-0. Risultato ineccepibile al San Vito, in festa per il derby. Oltre tremila i presenti per una partita che, in campionato, mancava a Cosenza da oltre dieci anni. Cosenza in buono spolvero per un match che valeva forse più dei tre punti – salvezza. Una vittoria che fa morale, alla fine dei conti, e che consente ai rossoblù di tirarsi almeno fuori dalle secche della zona play out. Il cammino è ancora lungo, ma la determinazione vista in campo oggi dai rossblù lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.
La cronaca.
Cosenza subito in attacco e pericoloso in ripartenza, difesa Reggina in evidente difficoltà. Lo sarà per tutta la partita. Al 10′ l’imprendibile Statella recupera una pallida fuori area e calcia verso porta difesa da Belardi. Respinta e palla in angolo. Al 13′ è ancora De Angelis, ai ventitré metri, a tirare da fuori. Parata e palla in angolo. Pochi minuti dopo l’unica occasione della Reggina del primo tempo. Tiro di Zibert deviato in angolo, ma nessun grosso pericolo per la retroguardia rossoblu. Al 22′ arriva il gol De Angelis, di gran lunga, il migliore in campo. Angolo di Arrigoni e stacco imperioso di testa del Falco.
Reggina che cerca di portarsi avanti, Cosenza che trova spazi e agisce in contropiede. Al 42′ girata al volo del solito De Angelis e palla fuori di poco. Nella ripresa il copione non cambia. All’11’ serpentina di De Angelis e palla a lato. Al 18′ squillo del neo entrato David Di Michele nell’area piccola e palla deviata in angolo, sul successivo corner Reggina ancora vicina al gol. Al 27′ raddoppio rossoblu. Caccetta solo davanti a Belardi non sbaglia. C’è tempo e spazio per il tris rossoblu ma Statella si fa ipnotizzare dell’estremo ospite.
Finisce con la festa dei Lupi, la cui vittoria non è mai stata messa in discussione. Tre punti importantissimi per la salvezza.
TABELLINO
COSENZA: Ravaglia; Ciancio, Carrieri (63′ Serpieri), Magli, Corsi; Statella, Caccetta, Arrigoni, Criaco (76′ Chidichimo); De Angelis (85′ Tortolano), Cesca.A disp.: Saracco, Fornito, Calderini, Novello.All.: Roselli
REGGINA: Belardi; Di Lorenzo, Aronica, Cirillo, Ungaro (83′ Louzada); Maimone, Zibert, Benedetti; Masini, Balestrieri, (79′ Viola) Gallozzi (56′ Di Michele).A disp.: Kovacsik, Ammirati, Camilleri, Viola, Salandria.All.: Alberti