Sport
Alvini fa pretattica e prepara lo scherzo alla Sampdoria
Riparte il campionato di serie B e al "Marulla" arriva una delle corazzate del campionato. Il tecnico non sembra intenzionato a fare grossi cambiamenti, ma in tanti scalpitano per una maglia da titolare.
Fa pretattica mister Massimiliano Alvini alla vigilia di Cosenza – Sampdoria. Ritorna il campionato di Serie B, giunto alla quinta giornata, e al San Vito – Marulla arriva una grande, tra le squadre più accreditate per fare il salto in serie A. La sosta del campionato è servita a D’Orazio e compagni per continuare a lavorare sulla forma fisica e sugli schemi in vista delle prossime delicate partite. Due settimane importanti entro le quali i calciatori rossoblù, in particolar modo gli ultimi arrivati, hanno potuto lavorare (lontano da ogni riflettore) e inserirsi negli schemi del tecnico di Fucecchio. Almeno si spera sia così.
Cosenza che riparte dopo il pareggio e la bella prestazione offerta a Palermo, ma purtroppo in fondo alla classifica, a causa della penalizzazione e in attesa che la giustizia sportiva si pronunci sul caso.
I ragazzi hanno lavorato bene, ha detto il tecnico rossoblù, ricordando che i componenti della rosa cosentina sono tutti sullo stesso piano e tutti hanno la possibilità di essere schierati, che sia per un minuto che sia per l’intero arco del match. Alvini sembra intenzionato a non fare grossi cambiamenti rispetto alle gare precedenti, anche se giocatori come José Mauri (che sembra aver trovato una buona forma fisica), Ricci e Strizzolo si candidano fortemente per una maglia da titolare. In attacco Mazzocchi, Sankoh e quindi Strizzolo si giocano il posto dal 1′ vicino a Fumagalli. Un dubbio lo staff tecnico lo ha in difesa anche se l’allenatore non ha dato altri dettagli.
Di certo, contro una Samp forte e dalla panchina lunga, occorrerà un Cosenza sul pezzo, attento in retroguardia e che – come evidenziato da Alvini – sappia rispondere fisicamente a centrocampo.Per questo, al netto delle discussioni tattiche su Florenzi, José Mauri e Kouan, e considerata la pretattica che spesso significa un qualche effetto sorpresa – dovrebbe esserci spazio per Charlys.Sarà una gara prestigiosa e anche bella da vedere, in cui il Cosenza sarà chiamato a mostrare ancora una volta di essere in grado di portare la sua idea di gioco e di incidere sulla partita. Questo, a ben vedere, è ciò che Alvini auspica di più.