Anteprima di Cremonese-Cosenza, Braglia: loro hanno mentalità da grande.

Previsti cambi a centrocampo rispetto alla gara contro il Livorno. Il tecnico riconosce il potenziale dei grigiorossi, ma non vuole rientrare a mani vuote. 24 i convocati. 

Ormai è noto che non ci sarà partita nella quale il Cosenza potrà condurre un approccio troppo “gentile” alla gara. L’avversario di ogni turno, nella stragrande maggioranza dei casi, sarà una squadra di un medio alto valore agonistico. Ciò è il frutto della riduzione del numero di partecipanti al campionato cadetto e dell’assottigliamento tra la seconda categoria e la Serie C, parzialmente diminuita con il calciomercato dell’ultima estate. Dopo il pareggio casalingo contro il Livorno, Piero Braglia si dimostra, appunto, cauto quando parla del prossimo avversario, la Cremonese. “La Cremonese è una delle squadre più forti della serie B, noi faremo di tutto per fare risultato. Ho visto le loro gare, terzini che salgono sempre, esterni che difendono, c’è la mentalità della grande squadra che non vuole mai prendere gol e quando attaccano lo fanno in tanti, una squadra pericolosa. I ragazzi si spera che abbiano recuperato, vedremo se ci sarà la necessità di cambiare qualcosa”, afferma Piero Braglia non in conferenza stampa, ma direttamente dal sito ufficiale del Cosenza Calcio.

Braglia parla di possibili cambiamenti. Nel turno infrasettimanale, le energie sono un elemento fondamentale per condurre una buona partita. Pena il ritorno a boccia asciutta. Le variazioni interesseranno soltanto i calciatori e non l’impalcatura tattica. Anastasio insedia D’Orazio a sinistra, mentre al centro del campo, in mediana, Palmiero potrebbe rientrare titolare scalando Mungo o Bruccini. In aggiunta, potrebbe rivedersi Luca Verna. Ma è attualmente in vantaggio Garritano. In un ipotetica opzione potremo avere, Mungo e Garritano (Verna) ai lati di Palmiero. In attacco non dovrebbero esserci variazioni.

I cambi sono essenziali per far rifiatare quei calciatori che hanno accusato pesantemente lo sforzo fisico di questo turbolento inizio di campionato. Come accaduto nel secondo tempo contro il Livorno. A tal proposito Braglia afferma: “Molto probabilmente è successo perché noi abbiamo saltato una fase del campionato. Non giocando la partita con il Verona, siamo stati fermi venti giorni facendo solo amichevoli e qualcosa, di sicuro, abbiamo pagato”.

I CONVOCATI DI BRAGLIA: 

PORTIERI

1 Cerofolini Michele

22 Saracco Umberto

DIFENSORI

2 Corsi Angelo

3 Dermaku Kastriot

4 Capela Aníbal Araújo

5 Idda Riccardo

11 D’Orazio Tommaso

14 Tiritiello Andrea

18 Legittimo Matteo

28 Anastasio Armando

29 Pascali Manuel

CENTROCAMPISTI

6 Palmiero Luca

7 Mungo Domenico

17 Varone Ivan

21 Bruccini Mirko

24 Garritano Luca

27 Bearzotti Enrico

30 Verna Luca

ATTACCANTI

9 Perez Leonardo

10 Di Piazza Matteo

16 Baclet Allan – Pierre

19 Maniero Riccardo

25 Tutino Gennaro

32 Baez Jaime