Oppido – Palmi si prepara all’Assemblea diocesana

Appuntamenti a Rizziconi e a Gioia Tauro, dove la Casa del laicato verrà intitolata a mons. Nicola Bux a dieci anni dalla sua scomparsa. 

“Tra le priorità che la nostra Diocesi intende affrontare a partire dall’Assemblea diocesana è la necessità di affrontare la catechesi iniziatica. È questa una scelta, un progetto che riveste un’importanza fondamentale, ed ha un carattere di urgenza. È un progetto che richiede di essere accolto, compreso, condiviso e fatto proprio da tutti e da tutte le parrocchie”. Con questa motivazione la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi si prepara a vivere l’Assemblea diocesana, che si terrà i prossimi 12 e 13 settembre. Il 12 teatro dell’Assemblea sarà l’auditorium diocesano “Famiglia di Nazareth” di Rizziconi (Rc). Verrà trattato il tema “L’iniziazione cristiana nelle nostre parrocchie è concretamente iniziatica?”. Appuntamento alle ore 16,30 con l’accoglienza dei delegati, cui seguirà, alle ore 17, la preghiera e il saluto del vescovo, mons. Giuseppe Alberti. Alle ore 17,30 don Michele Roselli, vicario episcopale per la formazione della diocesi di Torino relazionerà sul tema “Cosa significa nella realtà odierna il cammino di Iniziazione Cristiana?”. Seguiranno i laboratori.

Il 13 settembre l’assemblea proseguirà nella chiesa San Gaetano Catanoso di Gioia Tauro, nel giorno della commemorazione di mons. Luciano Box, già vescovo della diocesi oppidana, nel X anniversario della sua morte. Per l’occasione, alle ore 16 don Letterio Festa presenterà una biografia del presule scomparso. Alle ore 17,30 i delegati si trasferiranno alla Casa del laicato per l’intitolazione della stessa a mons. Luciano Bux. Alle ore 18,30, nella chiesa di San Gaetano Catanoso, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica.