Chiese di Calabria
Un video messaggio di auguri del Progetto Policoro
Gli animatori delle dodici diocesi calabresi augurano a tutti i giovani un felice natale ed un anno nuovo fatto di speranza e coraggio nel futuro
Si chiude con una panoramica sulle bellezze paesaggistiche, naturali e storico-archeoologiche della nostra regione il video messaggio di auguri promosso e realizzato dai giovani animatori del Progetto Policoro delle dodici diocesi calabresi. Un modo originale non solo per dire a tutti buon natale e felice anno nuovo ma, soprattutto, per presentare il Progetto Policoro che da anni è impegnato in quasi tutta Italia nella promozione di servizi a favore dei giovani in cerca di lavoro, ponendosi come segno concreto di speranza in una regione come la Calabria segnata da tante difficoltà.
Ed è proprio elencando alcune di queste che si apre il video: disoccupazione, avvilimento, ‘nadrangheta; utili a ricordare quanto invece la nostra terra abbia bisogno di speranza nel futuro perché la “la Calabria è un gioiello da riscoprire e da vivere”, una terra ricca di “sole, mare, cultura, tradizioni, grandi uomini” – elencano uno dopo l’altro i ragazzi e le ragazze che hanno prestato il loro volto e le loro capacità nella realizzazione del video. “Una terra ricca di risorse, doni e talenti” fatta da “giovani che devono continuare a sognare, a non farsi scoraggiare”; “giovani pronti a realizzare i propri sogni e a volare alto” – continuano in una lunga carrellata di scorci e paesaggi i giovani animatori. “Giovani che devono essere produttori di speranza e generare un cambiamento”. “Giovani che vivono a pieno il presente” continuando a vivere e ad “amare questa terra prendendosene cura”.
Terra che ha bisogno di giovani come loro, pronti a sognare, capaci di dare speranza a chi sembra non averne più; giovani che sanno camminare accanto a chi è in difficoltà; giovani che in una terra difficile diventano segno di cambiamento per il futuro.
Allora buon Natale e, soprattutto, buon lavoro agli animatori del Progetto Policoro calabresi.
Il video è disponibile al seguente link: