8xmille
A Serra Spiga un focus sull’8xMille
Continua il cammino diocesano nelle parrocchie.
Il 14 maggio, Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, nella Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria – Cosenza, si è tenuto un incontro formativo dal tema “Sovvenire alle necessità della Chiesa e l’importanza dell’8xmille”, che ha visto la partecipazione attiva di tutta la comunità parrocchiale.
L’incontro, presieduto dal parroco Don Emanuele Mastrilli, presenti anche i membri del CAEP, si è svolto con l’intervento dell’incaricato diocesano di Sovvenire, Dott. Antonio Slaviero.
Si è partiti dal richiamo ai valori alla base del Sovvenire (comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà), declinando l’idea di Chiesa-comunione, quale comunità che educa al senso della partecipazione come esigenza interiore di una fede matura e di una carità operosa, prima che come un obbligo, che perciò aiuta a spingere la logica della corresponsabilità fino alla solidarietà e alla messa a disposizione dei propri beni. Ci si è soffermati su che cosa sono e come funzionano i tre pilastri su cui si basa il sostegno economico alla Chiesa dopo la riforma del Concordato del 1984: le Offerte libere dei fedeli, le Offerte all’ISC e, l’8xmille. Su quest’ultimo strumento, proprio in vista della imminente scadenza della dichiarazione dei redditi, ci si è lungamente confrontati spiegando nel dettaglio che cos’è, come funziona, come si destina, come concretamente vengono utilizzati i fondi, secondo quanto prescritto dalla legge n. 222/85: esigenze di culto della popolazione; sostentamento del clero; opere di carità.
Dal confronto è emerso come sia necessario fare “formazione” e, nello stesso tempo, “informazione” sul “sovvenire” alle necessità della Chiesa, per rimuovere dubbi, cattiva informazione e diffidenza che su tali argomenti si è riscontrata. In risposta a tale esigenza, già da qualche settimana, la Parrocchia ha attivato un servizio di “info point” con il preciso intento di informare i fedeli sulla destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, e soprattutto fornire assistenza a coloro i quali non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, ma vogliono comunque sostenere la Chiesa cattolica. Lo sportello, ubicato all’interno dei locali della Parrocchia, è accessibile ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e la domenica dopo la celebrazione eucaristica delle ore 11.15.
Anche quest’anno la Parrocchia partecipa al concorso TUTTIXTUTTI, promosso dalla CEI e finanziato con i fondi dell’8xmille, con un progetto di utilità sociale il cui tema è quello dell’”accoglienza”.
Alla domanda: “Perché firmo!” noi di San Giuseppe rispondiamo che l’8xmille non è soltanto uno slogan, l’8x mille è un gesto concreto di solidarietà, di amore e di speranza; è un dono per noi e per gli altri, per sostenere il presente e costruire il futuro.