8xmille
Ancora a PdV il premio 8xmille senza frontiere
Ad aggiudicarselo la giovane Michela Curcio
Parola di Vita vince, per la terza volta, il premio “8xmille senza frontiere”. Promossa dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico
alla Chiesa cattolica (SPSE) della Conferenza Episcopale Italiana, la selezione nazionale è giunta alla settima edizione. Premiate anche quest’anno sei testate aderenti alla FISC con i rispettivi giornalisti autori
di articoli su un’opera realizzata con i fondi dell’8xmille o sulla storia esemplare di un sacerdote diocesano per l suo ministero pastorale.
Per l’edizione 2017, i vincitori sono Augusta Cabras per l’articolo “8xmille. Un gesto che fa la differenza”, pubblicato da “L’Ogliastra” (Lanusei) nel novembre 2017, Michela Curcio per “Il Vangelo è una passione coinvolgente”, pubblicato da “Parola di Vita” (Cosenza) il 14 dicembre 2017, don Domenico Facciorusso per “Grazie all’8xmille sono sorti gli ‘orti solidali’ per aiutare persone in povertà”, pubblicato da “Voci e Volti” (Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo) il 15 dicembre 2017, Giovanni Lolli per “In questa casa si condivide”, pubblicato da “La Voce” Perugia) il 7 luglio 2017, don Giorgio Zucchelli per “Qui ho trovato tanti angeli…”, pubblicato da “Il nuovo Torrazzo” (Crema) il 25 novembre 2017 e Elena Ballarin per “L’emporio della solidarietà. Un ‘accompagnamento’”, pubblicato su “Nuova Scintilla” (Chioggia) il 17 dicembre 2017.
Premiata, quindi, la nostra attenzione ai progetti finanziati dall’8xmille destinato alla Chiesa cattolica e alle diocesi. Negli anni scorsi, avevano vinto l’edizione 2013 Debora Ruffolo e quella del 2016 Zaira Sorrenti. Nelle prossime settimane, avremo modo di presentare la programmazione incontri che l’ufficio dicoesano “Sovvenire” terrà nelle diverse parrocchie e il lancio della campagna nazionale che avrà come soggetto la nostra chiesa diocesana e le opere di carità.