Territorio
Al via a Cosenza il Festival dedicato al Fumetto e alla Creatività 2024
Un weekend all’insegna dell’arte del fumetto a Cosenza in occasione della 17esima edizione de Le strade del Paesaggio, il Festival dedicato al Fumetto e alla Creatività, a cura di Cluster Società Cooperativa.
L’evento, che rientra nell’ambito del Progetto Graffi di Primavera, finanziato con risorse PAC 2014/2020, Azione 6.8.3., erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura, per gli amanti del fumetto si è presentata con mostre di disegni originali di alcuni tra i più innovativi autori italiani, che con la loro arte stanno creando una nuova dimensione della narrativa per immagini, contesto rispetto al quale il Festival ha sempre posto grande attenzione, attestandosi come fucina e osservatorio laboratoriale legato al dinamico mondo del fumetto e dell’illustrazione.
Al Museo del fumetto sono state esposte le opere di autori del calibro di Fiorella Cogliandro, Antonio Malara, Vincenzo Puglia, Archivio di Ferro, Alpraz, Fabrizio De Masi, Mr Holyshit, ospiti della residenza d’autore all’interno del Museo del Fumetto. Protagonisti della prima giornata, sabato 30 novembre, Quasirosso, aka Giovanni Esposito, Luna Belsito, aka Wallypain, Ester Cerdella e Andrea Scoppetta, Lorenzo La Neve che ha illustrato una visione inedita di Lupo Alberto, partendo dal volume edito da Gigaciao “Tutto un altro Lupo Alberto”, variazione sul tema di un classico ricco di fascino. Ciliegina sulla torta a chiusura della prima giornata, la presentazione dell’inedito artwork originale realizzato da Luca Raimondo, autore di Dylan Dog, e dedicato al rapporto tra l’Indagatore dell’Incubo e Cosenza. Domenica 1° dicembre, MasterClass di Fumetto di Ester Cardella e di sceneggiatura con Lorenzo La Neve. Per i giovani appassionati anche uno spazio dedicato alla didattica del fumetto.