Diocesi
Ufficio famiglia, Caritas e Migrantes per “Dove sei? Dov’é tuo fratello?”
Al via un percorso formativo sull’accoglienza per adulti e sposi. Il 14 dicembre primo incontro alla parrocchia di Sant’Antonio
Sabato 14 dicembre alle ore 18, presso la Parrocchia Sant’Antonio a Rende, prenderà il via il percorso di formazione dal titolo “Dove sei? Dov’è tuo fratello?”, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare, in collaborazione con la Caritas e l’Ufficio Migrantes.
Ad inaugurare il cammino sarà padre Pino Stancari con una lectio su “L’accoglienza – in particolare dello straniero – nella Sacra Scrittura”. Un momento per sostare, ritrovarsi con se stessi e con Dio, attraverso la lettura orante della Parola, commentata dagli occhi esperti e innamorati del Padre gesuita.
L’incontro – come l’intero percorso – è aperto agli adulti e alle coppie di fidanzati e sposi: un invito a esercitarsi nell’accoglienza dello straniero che Dio “ci ha messo di fronte / contro”, sia esso il coniuge, il figlio, il profugo; un’occasione per vedere nelle differenze e nei contrasti non un problema ma una sfida ad andare oltre se stessi nella ricerca – a volte faticosa – di ciò che armonizza i diversi punti di vista; un’opportunità per allenarsi a stare nella complessità, senza fuggirla, rinvenendo in essa una domanda di cambiamento, che aiuta a guardarsi con occhi nuovi e a ricollocarsi in spazi mai scontati e generativi.
Ogni tappa sarà a misura di famiglia: Animatema proporrà parallelamente ai più piccoli un percorso formativo che aiuti a crescere nella capacità di essere ospitali.
Per iscriversi al percorso scrivere a ufficiofamiglia.cs@gmail.com