Don Alberto Torriani è il nuovo arcivescovo di Crotone – Santa Severina

Il Santo Padre ha nominato un sacerdote milanese per la guida dell’arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Succede a mons. Angelo Raffaele Panzetta.

Il Santo Padre Francesco ha nominato il sacerdote don Alberto Torriani arcivescovo di Crotone – Santa Severina. Ne dà notizia oggi il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Mons. Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro – Squillace e amministratore apostolico dell’Arcidiocesi crotonese, ha contestualmente dato l’annuncio convocando, a Crotone, il clero e i laici.

Don Alberto Torriani è nato nel 1971 a Bollate. Ordinato sacerdote nel 2000 per la diocesi di Milano, è stato vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Biagio di Monza, e della successiva Comunità Pastorale Ascensione. A Monza è stato responsabile della Pastorale Giovanile dal 2003 al 2011. Dal 2000 nel mondo della scuola come assistente e vicepreside delle Scuole parrocchiali San Biagio di Monza; dal 2011 al settembre 2016 è stato Rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore (VA), per poi assumere l’incarico di Pro Rettore del Collegio San Carlo di Milano di cui, dal febbraio 2017 ne è diventato Rettore.

Gli auguri della Cec

I vescovi della Calabria esprimono la loro gioia e si uniscono in rendimento di grazie alla Chiesa sorella di Crotone – Santa Severina per la nomina del nuovo arcivescovo, monsignor Alberto Torriani, dell’Arcidiocesi di Milano. Esprimono, inoltre, un augurio fraterno al neoeletto implorando su di lui la benedizione del Signore per un fruttuoso ministero pastorale in terra di Calabria.