Cultura
“Fare” Giubileo. Spunti per il cammino nella ricerca di Fabio Mandato
Un breve testo per conoscere la storia e il significato del Giubileo
” ‘Fare’ Giubileo. Spunti per un cammino nella gioia”. È il titolo di un breve saggio di Fabio Mandato dato alle stampe da pochi giorni ed edito da The Writer. Mandato, avvocato, giornalista del settimanale Parola di Vita, licenziato in teologia, tratteggia, sia pur in breve, la storia del Giubileo, nonché i suoi segni e significati.
Nel testo si ritrovano peraltro i fondamenti biblici dell’istituzione giubilare, a partire dal Jobél, il corno di ariete o montone che, secondo i racconti veterotestamentari, indicava il tempo e l’anno della gioia e della liberazione.
Mandato, dando seguito al proprio precedente percorso di ricerca, testimonia che il pellegrinaggio giubilare è anzitutto un andare incontro a Cristo, centro della fede e della vita credente. Nel testo, poi, si trovano riferimenti all’attualità, con attenzione alle guerre in corso, agli impegni sociali scaturenti dall’anno santo, all’anelito all’unità dei cristiani. Difatti il 2025 ricorrono anche i 1700 anni del concilio di Nicea.
In “Fare Giubileo” presente anche la spiegazione dei riti giubilari, nonché del significato dell’indulgenza.
Il testo verrà presentato il 18 dicembre alle ore 17 presso l’istituto di scienze religiose “San Francesco di Sales” dell’arcidiocesi di Cosenza – Bisignano.