Mons. Satriano è il nuovo arcivescovo di Bari-Bitonto
L'attuale vescovo di Rossano-Cariati è stato nominato da papa Francesco arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto.
Monsignor Giuseppe Satriano, vescovo di Rossano-Cariati in Calabria, sarà il nuovo arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.
Papa Francesco ha infatti accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Bari-Bitonto, presentata da mons. Francesco Cacucci per raggiunti limiti di età. Il Pontefice ha quindi nominato mons. Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto.
Mons. Cacucci lo ha anche annunciato dalla Cattedrale di Bari: arcivescovo della città dal 1999, ora lascia, restando amministratore apostolico "per nomina del Santo Padre", ha detto.
Mons. Satriano, 60 anni, è originario di Brindisi. In occasione della sua nomina, in cattedrale a Bari è stato letto un suo messaggio: "In punta di piedi vengo in mezzo a voi - ha scritto tra l'altro - come fratello, pellegrino e mendicante di luce, disposto ad abitare le sfide di questo tempo, lasciandoci condurre dalla forza vivificante del Vangelo e sostenuti dal desiderio di camminare insieme, percorreremo strade appassionanti non lasciando indietro nessuno".
Monsignor Giuseppe Satriano lascia la Diocesi di Rossano-Cariati per approdare ai vertici dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto. Dopo sei anni di intensa attività, giunge la nomina per mano di Papa Francesco. Appresa la notizia i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i fedeli tutti dell’intera Chiesa che è in Rossano-Cariati, hanno espresso, in una nota, «la loro gratitudine al Signore per i sei anni di servizio episcopale svolto da monsignor Satriano, pastore buono e forte, capace di dimostrare cura e attenzione nei confronti di tutti».
A Sua Eccellenza, Mons. Satriano, i migliori auguri per questo nuovo incarico come Pastore della Chiesa di Bari-Bitonto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento