Diocesi

La domenica che segue la solennità della santissima Trinità la Chiesa celebra la solennità del sacratissimo Corpo e Sangue del Signore. La festa, estesa nel 1264 da papa Urbano IV a tutta la Chiesa latina, da una parte costituì una risposta di fede e di culto a dottrine ereticali sul mistero della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, dall’altra fu il coronamento di un movimento di ardente devozione verso l’augusto Sacramento dell’altare. (Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia)

Domenica 12 maggio alle 18.00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Rende una compagnia di giovanissimi e meno giovani operatori Caritas, diretta da Luca di Pierno e Teresa Nardi, porterà in scena un inedito soggetto di bullismo liberamente ispirato all'eperienza di Don Lorenzo Milani.

Il 9 maggio alle 20.30 in Seminario per una lectio aperta a tutti sul Cantico dei Cantici. Alle 16.30 incontrerà i sacerdoti

Da domani, lunedì 22 e fino a venerdì 26 aprile, i Pastori delle Chiese della Regione Ecclesiastica Calabra saranno la Visita ‘ad limina’ dal Papa. Sarà un momento particolarmente importante dal punto di vista ecclesiale segno della comunione con il Santo Padre, con la Chiesa di Roma che presiede e con tutta la Chiesa.

La quarta domenica di pasqua ci offre nel Vangelo un testo che si riferisce al discorso di Gesù sul “Buon Pastore” e per questa strutturazione liturgica è passata ad essere la “domenica del Buon Pastore” e l’occasione – da ben 61 anni – per pregare per le vocazioni. 

Il vescovo Giovanni ha battezzato due catecumeni adulti che hanno ricevuto nel corso della Veglia anche la cresima e la prima comunione.