Diocesi

L’iniziativa è stata organizzata all’unisono dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Evangelica Valdese di Dipignano e Cosenza, dalla Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel di Cosenza, dalla Parrocchia Ortodossa Romena San Daniele e i tre fanciulli di Cosenza, dal Gruppo SAE di Cosenza e dalle Figlie della Chiesa. Al momento di condivisione presente anche il vescovo Giovanni. 

Dal 5 al 20 ottobre, 16 giorni di predicazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Vi ha partecipato tutta la comunità dei Sacri Cuori di Luzzi, in occasione del XXV anniversario dell'istituzione della parrocchia. 

L'iniziativa della Fondazione Antiusura "Don Carlo De Cardona". Fondi ex lege 108/1996 per gli utenti in difficoltà. La benedizione di mons. Checchinato. 

Domenica 20 ottobre, in una Cattedrale gremita, don Francesco Elia, don Daniele Infusino e don Fausto Francesco Morrone sono stati ordinati sacerdote. La santa Messa, con l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, è stata presieduta da mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano.

Il presule ha benedetto il mosaico absidale, sul quale, tra alcune figure bibliche e di santi, si distingue la presenza di San Gaspare del Bufalo, fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue e Apostolo del Divin Sangue

“Mettete al primo posto nella vostra vita l’amore” è l’invito che Bartolo Mercuri ha rivolto alle famiglie della nostra Diocesi, durante la tavola rotonda, nella giornata conclusiva della vacanza-studio a Tropea

Papa Francesco ha visitato per la prima volta l'Oceania chiedendo “pace per le nazioni e per tutto il creato”. L’incontro con i fedeli di Vanimo e con i bambini di strada e disabili. Ai missionari la richiesta di essere “vicini alle periferie”. Ai giovani: “nella vita l’importante non è non cadere, ma non rimanere caduto".

Alla scoperta della storia del paese con il volume del sacerdote bruzio, edito nel 2024. L’intento di don Salatino, riordinando la memoria storica relativa agli ordini religiosi, è proprio quello di suscitare attenzione verso gli ordini religiosi mendicanti che seppur totalmente estinti nei territori presi in esame, hanno lasciato un'impronta attraverso le pratiche devozionali e l'esercizio della questua e la presenza di luoghi di formazione. 

Il 5 settembre la consacrazione di alcune vedove nell'Ordo Viduarum. L'8 settembre la festa con la celebrazione solenne presieduta dall'Arcivescovo con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale e i parroci della Città. 

Appuntamento alle ore 20.15 presso le suore Catechiste rurali del Sacro Cuore. Sarà l'occasione per approfondire la sua figura, anzi per raccogliere intorno alla fulgida stella di don Ciccio Miceli turisti, visitatori e amici delle Suore che da anni frequentano l'esperienza della preparazione alla festa della Madonna assunta in Cielo, tanto venerata dal sacerdote. 

La santa Messa presso le Catechiste rurali del Sacro Cuore per l'annuale Missione in preparazione alla festa dell'Assunta. La riflessione del vescovo Giovanni sul deserto e sul valore del pane a partire dalla vicenda del profeta Elia.