Diocesi
Al Crocifisso l’Assemblea sinodale diocesana

La fase profetica con gli organismi di comunione e le Aggregazioni laicali. In chiesa la preghiera ecumenica con la meditazione del Vescovo. In sala l’incontro con Francesco Del Pizzo, presidente AC di Napoli
“Spesso le nostre comunità parrocchiali sono la culla del chiacchiericcio e del pregiudizio ma questo non favorisce la profezia dello Spirito”. Lo ha detto questo pomeriggio Francesco Del Pizzo, presidente dell’Azione Cattolica di Napoli, relatore nel santuario del Santissimo Crocifisso all’Assemblea sinodale diocesana della diocesi di Cosenza – Bisignano, nel giorno in cui è stato dato avvio alla fase profetica. I lavori proseguiranno domani con i lavori nei tavoli sinodali sulla scorta dell’assemblea romana svoltasi dal 15 al 17 novembre.
“La fase profetica ci impegna a chiedere come rendere possibile l’annuncio e testimonianza dinanzi agli uomini e alle donne di oggi”, ha detto Del Pizzo, ricordando che “questo Sinodo ci fa collegare all’insegnamento del concilio Vaticano II, per certi versi ancora incompiuto”. Per questo ha invocato “l’importanza del discernimento, da saggiare secondo il contesto di riferimento”. “Da questa capacità di lettura – ha proseguito Del Pizzo – possiamo arrivare a dare risposte incarnate sui territori che viviamo, anche alle domande che di solito non ci facciamo, stando attenti alle realtà, ad esempio dei giovani o delle famiglie”. Per questo Del Pizzo ha richiamato alcuni impegni che il territorio bruzio può essere chiamato ad affrontare, a partire dalle emarginazioni sociali.
“La Pentecoste fu un fatto di popolo e non di singoli”, la conclusione del relatore”.
Prima della relazione di Del Pizzo, in chiesa si è svolta una preghiera ecumenica presieduta dal vescovo, mons. Giovanni Checchinato, che ha offerto una meditazione offrendo alcune piste per il lavoro sinodale, un evento di ascolto e incontro anzitutto dei poveri e dei vulnerabili. Alla preghiera ecumenica hanno partecipato i rappresentanti delle chiese e delle comunità presenti sul territorio.
