Diocesi
Al via il Percorso Formativo dal titolo “Una Caritas in cammino verso comunità fraterne”
“Non ci sono soltanto i poveri di soldi, ma ci sono i poveri moderni: quelli che vivono soli, che non hanno una persona a cui confidare un pensiero”
Don Tonino Bello
La riflessione di Don Tonino Bello ci invita a guardare oltre la povertà materiale, per scoprire una povertà altrettanto grave: quella relazionale, che colpisce le persone isolate, prive di legami significativi e di ascolto.
Per rispondere a questa duplice sfida, materiale e umana, la Caritas diocesana di Cosenza-Bisignano inaugura un nuovo Percorso Formativo rivolto ad operatori pastorali, volontari e tutte le persone interessate a vivere una carità concreta e fraterna.
Come annunciato lo scorso 30 novembre, durante la Giornata Mondiale dei Poveri, prende ufficialmente avvio il progetto formativo intitolato “Una Caritas in cammino verso comunità fraterne”. Un’iniziativa pensata per promuovere non solo competenze tecniche, ma soprattutto uno stile di vicinanza, ascolto e fraternità, capace di rispondere alle nuove povertà del nostro tempo.
Il percorso è aperto a:
- operatori delle Caritas parrocchiali;
- operatori pastorali;
- volontari;
- persone di buona volontà interessate a impegnarsi nel servizio caritativo.
Gli appuntamenti saranno tenuti dai formatori dell’Impresa Sociale L’Aratro e la Stella e dall’Equipe Caritas diocesana.
Gli appuntamenti si terranno di sabato mattina presso la Parrocchia di Sant’Aniello a Cosenza dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Calendario degli incontri
- 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 25 𝐺𝑒𝑛𝑛𝑎𝑖𝑜
- 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 22 𝐹𝑒𝑏𝑏𝑟𝑎𝑖𝑜
- 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 15 𝑀𝑎𝑟𝑧𝑜
- 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 12 𝐴𝑝𝑟𝑖𝑙𝑒
- 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 10 𝑀𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜
Per adesioni inviare mail a 𝗰𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮𝘀𝗰𝗼𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮𝗯𝗶𝘀𝗶𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺 inserendo
- nome
- cognome
- parrocchia/ente di appartenenza
- contatto telefonico