Sport
Alvini attende novità di mercato, e per ora punta sulle “buone sensazioni”
Il Cosenza si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie B, il settimo consecutivo, con qualche problema di troppo. Oltre a una rosa incompleta (e a una conseguente panchina corta), per la prima al "Marulla" contro la forte Cremonese mancheranno calciatori per infortuni e per squalifica Camporese. Marras non convocato.
Il Cosenza si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie B, il settimo consecutivo, con qualche problema di troppo. Oltre a una rosa incompleta (e a una conseguente panchina corta), per la prima al “Marulla” contro la forte Cremonese mancherà per squalifica Camporese. E poi c’é tutta la questione relativa ai prezzi delle curve, alzati a 19 euro, circostanza che ha provocato la protesta di un gruppo di tifosi organizzati, che diserteranno lo stadio. E mentre chi di dovere tenta di ripristinare un manto erboso dignitoso per il palcoscenico, Massimiliano Alvini incontra i giornalisti in conferenza stampa.
Alvini, il suo entourage, gli addetti ai lavori, i tifosi sanno benissimo che questo Cosenza è largamente incompleto, e che il prima possibile bisognerà innestare nella rosa quei giocatori di esperienza capaci di far fare un salto di qualità alla squadra. Per il resto, il tecnico di Fucecchio dovrà fare di necessità virtù, appigliandosi alle “sensazioni” che – a suo dire – sono positive perché “la squadra ha lavorato bene”. Bisognerà resistere agli assalti di un’avversaria che gioca a memoria e che ha mantenuto l’intelaiatura dello scorso anno, sperando però che le precarie condizioni fisiche possano togliere qualche certezza ai grigiorossi.
Il Cosenza cerca certezze nei ruoli nevralgici del campo. Fra questi, la mediana, che con tutta probabilità, sempre tenendo conto delle parole del tecnico, contro la Cremonese vedrà dal primo minuto l’ingresso del greco Kourfalidis. L’ex Cagliari farà coppia vicino a Charlize, il che significa, con tutta probabilità, un inizio in panchina per Aldo Florenzi. A meno che Alvini non sorprenda tutti e rinunci per una volta a Kouan, che però per ora sembra tra i giocatori maggiormente tenuti in considerazione dal tecnico.
In difesa i problemi ci sono – ha detto ancora il timoniere rossoblù -. L’assenza di Michele Camporese è pesante, sia per l’apporto tecnico che per la capacità che il ragazzo ha di guidare la difesa. Toccherà a Christian Dalle Mura sostituirlo, un calciatore dall’ottima struttura fisica e che si spera sia in grado di arginare gli uno – due veloci dell’attacco cremonese. Al suo fianco, nella difesa a tre, ci saranno Hristov e Caporale. Sugli esterni D’Orazio e Ciervo, uno dei calciatori più promettenti dell’organico rossoblù. A proposito di esterni, Marras non sarà convocato per l’esordio, come perentoriamente dichiarato da Alvini, che davanti ripartirà da Mazzocchi e Fumagalli, in attesa del bomber da doppia cifra. Sperando che arrivi.
Dalla panchina possibilità di buoni ricambi sono garantiti da Jose Mauri e Rizzo Pinna, un altro giovane su cui il Cosenza spera di aver fatto centro. In panca anche l’ultimo arrivato, l’esterno Ricciardi.
Al di là del risultato, la prossima settimana dovrà far registrare qualche innesto importante, perché l’inizio del campionato è il salita; Alvini e i tifosi hanno bisogno di maggiori certezze.