Sport
Alvini carica in vista della Juve Stabia
Conferenza stampa prepartita del tecnico rossoblù. Probabile difesa a 4.
Il Cosenza si prepara al delicato match contro la Juve Stabia sapendo che è fondamentale macinare punti. Dopo l’incontro informale tra società e giornalisti, al quale ha partecipato, sia pur stando defilato, mister Massimiliano Alvini, la parola passa al campo. Il Cosenza ha 6 punti. Inutile, ad oggi, contarne dieci, perché – finisse ora il campionato – i rossoblù sarebbero retrocessi. E’ più che mai d’uopo, ora, portare il bottino pieno a casa e rilanciarsi. La vittoria al Cosenza manca da troppo tempo, da quella partita vinta contro la Sampdoria tra le mura amiche sembrava far dormire sonni tranquilli ai tifosi rossoblù. Dall’epoca qualcosa è mancato.
Alvini sa tutto questo, ma continua – e giustamente – a declinare i pregi dei suoi uomini, a richiamare le caratteristiche virtuose della squadra e a crederci. E’ lui il vero top player del Cosenza. Contro la Juve Stabia, rivelazione del torneo, ancora fuori José Mauri, mentre sono da verificare le condizioni di Camporese. Vista la buona reazione della squadra all’espulsione di Venturi, regolarmente squalificato – il tecnico di Fucecchio potrebbe puntare anche sulla difesa a quattro. Al di là delle scelte di campo, però, lo staff tecnico rossoblù sta lavorando tanto sulla psiche dei calciatori. Solo così può essere letta l’espressione “con quattro punti in meno salvarci sarà ancora più bello. Sarà anche molto difficile e questo è ben noto ad Alvini e agli uomini che lo affiancano.
Tra i calciatori su cui maggiormente puntare, c’é certamente Aldo Florenzi, che molti vedono più idoneo a giostrare dietro le punte, ma che Alvini continua a far ruotare in più zone del campo. Quel che è certo, è che il Cosenza deve iniziare a far gol, perché il carniere rossoblù è davvero scarso.