Diocesi
Attività promosse dall’Associazione “Casa Nostra” Odv: a Natale dona con il cuore
Essere volontari significa diventare portatori di speranza
Il Natale è un momento di gioia ma anche di riflessione e di solidarietà. Quest’anno l’Associazione “Casa Nostra” Odv ti invita a fare un dono speciale che va oltre il materiale. Invece di un acquisto, scegli di fare una donazione per supportare chi vive nel disagio, aiutando concretamente le persone che operano ne “Il Casale del Melograno”. Il tuo gesto non è solo un atto di generosità ma una vera e propria speranza per chi ha bisogno di supporto e dignità.
Il Natale è più bello quando lo si condivide
A Natale non c’è regalo più prezioso di un atto di solidarietà. Quest’anno dedicalo a chi ha più bisogno. Puoi farlo diventando volontario per un giorno alla Mensa dei Poveri, un’iniziativa che accoglie chi è senza fissa dimora o vive situazioni di difficoltà socioeconomica, offrendo loro un pasto caldo e un sorriso. Dona un po’ del tuo tempo libero per portare conforto e calore a chi ne ha più bisogno. Da “Casa Nostra” l’appello per la preparazione ed il servizio dei pasti. Essere volontari significa diventare portatori di speranza. Ogni piccolo gesto ha il potere di cambiare la vita di qualcuno. Aiutare non è solo un atto di generosità ma un’occasione per costruire legami e tessere ponti di solidarietà. Ogni ora di volontariato è un momento che arricchisce non solo chi riceve ma anche chi dona. È un invito a mettere il proprio cuore e il proprio tempo al servizio di una causa più grande.
L’impegno dell’Unità di Strada e il bisogno crescente di supporto
Durante le festività natalizie, l’Unità di Strada, attiva il mercoledì e il giovedì, intensifica il suo servizio. L’impegno profuso aumenta affinché nessuno resti solo, specialmente a Natale. Aumentano le richiesta di coperte e di abbigliamento termico, in particolare maschile. Le persone senza fissa dimora sono sempre più numerose e la loro necessità di aiuto è sempre più urgente.
“Visto che siamo tutti buoni a Natale, tendiamo una mano a chi ha bisogno. Non chiediamo grandi cose, ma piccoli contributi di solidarietà”, dichiara Pino Salerno, presidente di Casa Nostra Odv. Un messaggio semplice ma potente che invita tutti a fare la propria parte. Citando Madre Teresa, aggiunge: “Quel che facciamo è una goccia, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno.” Ogni gesto, anche piccolo, ha un valore immenso e contribuisce a costruire una comunità più forte e più unita. Insieme, possiamo rendere il Natale più sereno a chi sta attraversando momenti difficili. Ogni atto di generosità è un seme di speranza e insieme possiamo fare in modo che il Natale sia un’occasione di umanità condivisa. Per sostenere le cause promosse da “Casa Nostra” Odv, per diventare volontario o elargire una donazione, è possibile contattare lo 0984 304342 o visitare la sede associativa sita in via Cafarone, centro storico-Cosenza.
Con il tuo aiuto, possiamo regalare un Natale più caldo e sereno a chi ha davvero bisogno. Fai la differenza, dona con il cuore.