Catanzaro. La Azzolina rassicura i dirigenti scolastici

 Questa mattina l'incontro con il mondo della scuola calabrese

“La Scuola è tutto per il nostro Paese: un punto di partenza fondamentale. Io credo fermamente che se ognuno di noi mostrasse passione e amore nei confronti della Scuola, di sicuro, il Paese andrebbe avanti con una marcia in più”, queste le parole consegnate dalla Ministra della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, in visita oggi all’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro.

Un messaggio di speranza che parte proprio dalla Calabria, in cui si è tenuto un tavolo tecnico sulla scuola, a cui hanno preso parte tecnici e dirigenti scolastici provenienti da diverse parti della Regione: “Il nostro interesse è ripartire a Settembre e in sicurezza: vogliamo riportare a scuola gli studenti calabresi e tutti gli studenti italiani che hanno vissuto un duro periodo, lontano dai banchi scolastici. Oggi mi trovo qui, per capire le reali condizioni di tutte le scuole calabresi”, dunque nessuna esclusa.

Al tavolo, infatti, vi era anche la salesiana suor Ausilia Chiellino, in qualità di presidente FIDAE Calabria e di referente Scuole Paritarie, che ha partecipato, con un attento e puntuale intervento, per mettere in luce le difficoltà gravate sul sistema paritario e che adesso hanno trovato ascolto da parte dello Stato: “Ho espresso soddisfazione perché nella seconda fase sono stati presi in considerazione, in commissione di bilancio, rivolti a sostenere le scuole paritarie. Inoltre, ho fatto appello agli organi istituzionali regionali, provinciali e comunali, affinché ciò che lo Stato ha previsto nel Piano Nazionale non abbia tempi biblici a livello locale”, ha concluso suor Ausilia Chiellino.

Nel numero di Parola di Vita di giovedì 31 luglio il focus e l’intervista alla Ministra Azzolina.

Inviata: Roberta Zappalà – Foto: Michela Curcio