Consigli di lettura per l’estate

Storie fantasy, gialli, romanzi d’avventura e trame rosa rendono più spensierata e allegra la stagione calda

L’estate porta con sé spensieratezza, voglia di relax, di mare, di ombrelloni e, perché no, anche voglia di leggere, di immergersi in tanti universi di carta (o digitali), nati dalla mente di scrittori di fama nazionale e internazionale, che creano e rendono immortali personaggi, situazioni e paesaggi. Emozioni e sentimenti, intrighi e passioni, evasione dalla realtà e ritorno alla normalità è ciò che i lettori accaniti, dai più piccoli agli adulti, cercano nei libri che comprano. Di seguito vogliamo suggerire alcuni tra i più recenti testi pubblicati da autori molto diversi fra loro, per genere e per contenuti, ma di cui vale la pena leggere le storie da loro inventate, per rendere più bella e fantasiosa questa calda stagione.

 

Libri per ragazzi

Vita da cani

Ideale per adolescenti dagli 11 anni in su, questo libro, edito da La Nuova Frontiera Junior, parla della storia di un cane di nome Basse che conduce una vita tutt’altro che tranquilla e lieta. Il suo padrone, Kjell, è un tossicodipendente che si caccia spesso nei guai. Ben presto deve mettere ordine nella sua vita quando la madre viene ricoverata e il fratellastro minore, Gusto, gli chiede di prendersi cura di lui, onde evitare di finire in affido a estranei. Basse interviene per cercare di riportare il suo padrone sulla retta via, ammonendolo per gli errori commessi e dimostrandogli una grande lealtà. La voce narrante della storia è quella dello stesso animale, che racconta un mondo umano marcio fatto di squallore e fragilità. Quella che emerge con forza è la relazione affettiva che si instaura tra Kjell e Basse, la sola arma efficace in grado di penetrare all’interno di un universo nero. La saggezza e l’ironia della bestiola riescono a risolvere situazioni spesso imbarazzanti. Lei osserva, narra, non giudica e lascia intendere che chi vive una “vita da cani” è colui che non sa cambiare la sua esistenza, dandole un senso migliore. Lo scrittore Arne Svingen è tra i più rinomati autori norvegesi per ragazzi, che sa far sorridere e sa raccontare con profondità le difficoltà, senza nascondere niente alle nuove generazioni che si affacciano alla vita.

Il ragazzo tutto nuovo

Scritto e pubblicato per Salani editore da David Almond, specializzato nella narrativa per ragazzi, il testo parla di un giovane di nome George che è un po’ diverso dagli altri. Eccelle in calcio e matematica e adora i gatti e le patatine. Il gruppo di studenti a cui si unisce capisce ben presto che è esattamente come loro, sotto molti aspetti, ad eccezione di uno: il ragazzo è stato scelto per essere al centro di un esperimento multimilionario, gestito da gente senza scrupoli che vuole sfruttarlo. Inizia quindi una sorta di missione finalizzata a proteggerlo. La capacità di David Almond è quella di far comprendere che l’umanità esiste sempre e può essere trovata in qualsiasi posto e in chiunque, anche in chi sembra essere distante dal nostro mondo. Nel libro si parla del senso dell’amicizia, del bisogno di protezione ma anche di intelligenza artificiale e dell’attualissimo tema dell’inclusione sociale.

 

Omicidio al liceo

Appartenente al genere giallo, perfetto per tutti gli adolescenti, questo volume parla di un omicidio commesso durante una festa organizzata presso il liceo Carducci. Walter cade improvvisamente dal secondo piano di un’ala dell’edificio che è in fase di ristrutturazione. La compagna di classe del defunto, Teresa, si metterà alla ricerca di indizi e prove per cercare di capire cosa sia realmente accaduto, aiutando così la madre Greta, commissario di polizia con problemi di memoria, conseguenti ad un incidente. Volta per volta la ragazza riferisce alla madre dettagli in più, che porteranno ad una macabra scoperta dentro la scuola. La morale della storia è che ogni scuola nasconde dei segreti. Lo scrittore Tommaso Santi, sceneggiatore, regista e scrittore per ragazzi, è vincitore di vari premi tra cui il Premio Solinas riservato alla scrittura per il cinema.

 

Libri per adulti

You like it darker. Salto nel buio

Non poteva mancare, in questa breve lista di suggerimenti per le letture estive, l’ultimo libro di Stephen King, autore di bestseller che hanno fatto la storia del genere horror tra cui “Carrie”, “Shining” e“It”. In questo nuovo prodotto lo scrittore americano offre ai suoi lettori dodici racconti, che affrontano tematiche legate al destino, alla mortalità, alla fortuna e alla caducità della vita. Gli scenari dentro i quali si muovono i personaggi sono sempre oscuri e macabri, tipici della migliore letteratura kingiana. Il testo rappresenta un’ulteriore sfida per il “maestro dell’oscuro”, che vuole indagare i lati più bui dell’esistenza umana, mettendo in pausa temporaneamente la quotidianità. Partendo dal racconto dei “Due bastardi di talento”, in cui parla del segreto che lega due amici famosi, passando per “L’incubo di Danny Coughlin”, in cui mostra come una semplice intuizione possa ribaltare la vita dei protagonisti, fino a giungere a “L’uomo delle risposte” in cui ricorda che una vita segnata da una tragedia può ancora salvarsi, King mette su un prodotto che soddisfa le aspettative dei suoi lettori più accaniti, confermandosi esperto di narrativa e continuando ancora a stupire, con le sue avventure a metà tra terrore e normalità.

La ragazza dell’Orient Express  

La giornalista e scrittrice Lindsay Jayne Ashford elogia la creatività e l’inventiva della più grande autrice di gialli al mondo, Agatha Christie, pubblicando un libro in cui intreccia la vita della madre di Poirot e Miss Marple con quella di altre due donne. Agatha, in fuga verso Baghdad per sfuggire al ricordo del suo ex marito, incontra l’archeologa Katherine Keeling, uscita da un disastroso matrimonio finito in tragedia, e Nancy Nelson, che aspetta un figlio non concepito con il marito. I loro segreti diventeranno uno solo, a testimonianza del fatto che il cuore di una donna è un oceano di misteri. “Pochissimi di noi sono ciò che sembrano” diceva la Christie, che viaggiò veramente sull’Orient Express, diventato protagonista di uno dei suoi più noti romanzi. Ashford mescola fatti di vita vissuta con elementi di fantasia, puntando i riflettori su una fase critica della vita della nota giallista, segnata dal tradimento del marito. Questo è un romanzo evocativo e ricco di suspense, che esplora i legami di amicizia femminili e il potere dei segreti.

Un animale selvaggio 

Concludiamo questa breve carrellata di libri per l’estate con il recente bestseller dello svizzero Joël Dicker, autore del celebre “La verità sul caso Harry Quebert”. È tornato ora alla ribalta pubblicando, per i tipi de “La Nave di Teseo”, un thriller mozzafiato costruito intorno alla suspense e a un intrigo diabolico. È la storia di una rapina avvenuta in una gioielleria di Ginevra, che diventa il pretesto per raccontare molto di più sulla società attuale e sulle sue ossessioni. Alla rapina si aggiungono le vicende di due famiglie, vicine eppure distanti, tra le quali si instaurano rapporti di invidia alternati a momenti di apparente felicità, dietro i quali si celano segreti nascosti. L’autore ha la capacità di esplorare la trama su più piani temporali, approfondendo la psiche dei personaggi e il lato emotivo. Il vero tema dell’opera è l’apparenza o le apparenze, in particolare due: l’immagine che gli altri hanno di noi e quella che noi stessi proiettiamo all’esterno.