Cosenza calcio, Roselli: “la prima partita di campionato è sempre anomala”

Conferenza stampa del tecnico prima della partita contro il Catanzaro.

I forti dubbi che assillano la mente di Roselli riguarda il reparto arretrato. Sulle fascie sembrano essere sicuri di una maglia da titolare Corsi e D’Anna, mentre nel mezzo sono i problemi. Tedeschi e Blondett, restano in dubbio. Accusati da infortuni che li hanno tenuti fuori settimane, i due pilastri della retroguardia rossoblu oggi hanno sudato insieme agli altri compagni. In pole ci sono Pinna, Meroni e Madrigali: “Abbiamo un ragazzo in più. Madrigali – spiega Roselli – sta bene ma non ha la partita sulle gambe. Domani vedremo le soluzioni. Tedeschi non è al top, ha un problema distorsivo muscolare. Sulla carta potrebbe esserci, Blondett ha un problema alla caviglia. Faremo la scelta giusta. Sono tutti al 50 %.” La partita del derby capita alla prima giornata: “Di solito la pressione del derby è particolare, all’inizio è un anomalia. Questa partita la rigiocheremo nel periodo natalizio. La prima partita, tuttavia, è anomala al di la del derby.” Roselli ha provato molti moduli in settimana, dal 4-2-3-1 al 4-3-3: “4-2-3-1? Per me i moduli non sono decisivi. Il Calcio ha tanti tipi di lettura. E’ il saper reggere la partita, questo è importante. Essere pronti sia a livello fisico che mentale.” In questa stagione il tecnico avrà a disposizione un rosa abbastanza ampia rispetto allo scorso anno: “E’ duro pensare questo, terrò conto dell’andamento delle partite. Sono di più e la rosa doveva essere più numerosa. Quello che conta è migliorare quello che si ha. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare un altro calciatore, ma, se non dovesse arrivare, faremo senza. Sono sicuro, che invece, non partirà nessuno. Ripeto le partite iniziali sono difficili da decifrare. Sono curioso se mostreremo in campo quello che facciamo in allenamento.” Quali sono gli obiettivi del Cosenza: “Dobbiamo lavorare, partire bene e dopo 6 partite vedremo cosa potremo fare. I traguardi li calcolo gara dopo gara. Devo gestire questi ragazzi in riguardo alle pressioni.” Capitolo Catanzaro: “So che a Catanzaro stanno provando il 3-5-2. Hanno un po’ di assenze, ma hanno molte soluzioni. In avanti hanno bravi attaccanti molto funzionali. Dobbiamo evitarli, hanno tanta qualità.”

Ritornando alla rifinitura odierna, Roselli ha mischiato le carte. La squadra si è allenata con pallamano ed esercizin fisici e tatticiò. I ballottaggi rimandono forti in difesa, Pinna, Blondett, Madrigali, Tedeschi e Meroni hanno le stesse chance di giocare. I dubbi verranno sciolti a qualche minuti prima dell’inizio del derby. A centrocampo sicuri Statella e Cavallaro sulle fascie con Caccetta e probabilmente Capece. In avanti Mungo affiancherà Gambino.

I CONVOCATI:

AppiahBilotta BlondettCaccetta Capece Cavallaro Collocolo Corsi Criaco D’anna Gambino Madrigali Meroni MungoPerina Pinna Ranieri Saracco Statella Tedeschi