Diocesi
Dal 30 settembre al 13 ottobre in diocesi la reliquia della maglietta insanguinata di Giovanni Paolo II
L'iniziativa è stata organizzata, nell’ambito dell’anno della preghiera, dalla parrocchia di San Nicola di Bari in Mendicino unitamente alla parrocchia della Cattedrale con il nulla osta dell’Arcivescovo Giovanni.
In occasione del quarantesimo della visita pastorale di San Giovanni Paolo a Cosenza dal 5 al 7 ottobre del 1984 si terrà la peregrinatio della maglietta che il Santo pontefice indossava durante l’attentato del 13 maggio 1981.
La reliquia è custodita dalle Suore figlie della carità a Roma nella casa Regina mundi dove ha vissuto Anna Stanghellini l’infermiera della sala operatoria del Gemelli gli ultimi anni della sua vita. L’infermiera nel 2000 l’ha consegnata in custodia a suor Beatrice Priori che la custodisce insieme alle consorelle da un quarto di secolo.
L’iniziativa è stata organizzata, nell’ambito dell’anno della preghiera, dalla parrocchia di San Nicola di Bari in Mendicino unitamente alla parrocchia della Cattedrale con il nulla osta dell’Arcivescovo Giovanni.
La reliquia sarà accolta il 30 settembre alle 18 incontrata Tivolille di
Giorno 4 ottobre la reliquia sarà portata alle 18:00 nella chiesa di
Nelle giornate mendicinesi si terrà un programma che coinvolgerà le diverse realtà ecclesiali locali e sarà anche allestita una mostra sul pontificato e la visita del papa in Calabria.