Diocesi
Domani a Cosenza la Marcia e Veglia di Preghiera per la Pace
Tutto pronto per la sedicesima edizione diocesana della Marcia e Veglia di preghiera per la Pace. Appuntamento alle ore 19.00 a Cosenza in Piazza XI Settembre. Da lì il corteo raggiungerà la chiesa di San Nicola dove si svolgerà la Veglia di Preghiera
È tutto pronto per la Veglia e Marcia di Preghiera che si svolgerà domani con partenza da Piazza XI Settembre alle ore 19.00.
“Non più schiavi ma fratelli”. È questo il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio per la celebrazione della 48
Invito che da a partire dal 2000 viene raccolto dalla diocesi di Cosenza-Bisignano che, grazie al prezioso impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro, si concretizza nella Marcia e Veglia di Preghiera diocesana, giunta alla sua 16
L’evento di quest’anno si svolgerà domani con ritrovo alle ore 19.00 presso Piazza 11 Settembre dove verranno accese le candele distribuite ai fedeli con la Luce della Pace di Betlemme custodita da alcuni gruppi scout Agesci della diocesi. Il corteo, guidato da monsignor Nunnari che presiederà anche la Veglia di Preghiera, percorrendo tutto Corso Mazzini muoverà alla volta della chiesa di San Nicola dove verrà celebrata la Veglia di Preghiera intervallata da alcune testimonianze concrete in favore della pace fatte dal presidente del Moci Cosenza, associazione da anni impegnata in progetti sulla cooperazione internazionale, e da un rappresentante del settore delle Acli che opera a favore dei migranti.
Tra le novità di quest’anno vanno segnalate il “Concerto per la Pace”, offerto dalla Banda Musicale “Andrea Caputo” di San Pietro in Guarano, che precederà la partenza del corteo e, la veglia di preghiera che sabato dieci gennaio si sono svolte nelle parrocchie della diocesi. A sottolineare l’importanza di questa novità è il direttore della Pastorale Sociale don Salvatore Buccieri che sottolinea come «la pace è un impegno dell’uomo ma anche un dono di Dio, perciò è importante pregare per la pace, e proprio per questo abbiamo deciso di far precedere la veglia di preghiera diocesana con le tante veglie che si sono svolte nelle diverse parrocchie della nostra diocesi». «Impegno per la pace – aggiunge don Buccieri – che Papa Francesco chiede a tutti i cristiani e agli uomini di buona volontà. Invito quindi tutti, donne e uomini, laici e religiosi, credenti e non credenti, ad unirsi alla Marcia e Veglia di Preghiera diocesana perché la pace si costruisce con l’impegno di tutti».