Territorio
Dopo 14 anni riapre Medicina all’ospedale di Trebisacce
Dalla Regione l’annuncio della delibera. E Praia a Mare attende novità per il suo nosocomio
Dopo 14 anni riapre Medicina all’ospedale “Chidichimo” di Trebisacce. Lo ha annunciato il 12 dicembre l’assessore regionale Pasqualina Straface, presidente della terza commissione sanità, che ha parlato di un evento storico. Il dg dell’Asp di Cosenza ha deliberato la riapertura e il riordino dei servizi ospedalieri.
Con il potenziamento delle risorse umane e strumentali e la conseguente disponibilità dei necessari servizi di supporto, si sono ripristinate le condizioni per garantire la riattivazione del Reparto di Medicina Generale, che disporrà di 21 posti letto ordinari, 4 posti letto in Day Hospital ed ulteriori 4 in DH multidisciplinare.
Afferiscono al Reparto di Medicina Generale, gli ambulatori presenti di Ematologia, Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva, Geriatria e Diabetologia e l’ambulatorio di Ecocolordoppler ed il DH multidisciplinare.
I servizi di Radiologia, Cardiologia, Anestesia, il Laboratorio Analisi, l’ambulatorio di Chirurgia Generale, saranno a supporto dell’erogazione di prestazioni e consulenze interne al reparto di Medicina e del Pronto soccorso.
Anche la comunità di Praia a Mare è in attesa di conoscere il destino dell’ospedale.
A novembre è stato nominato il commissario atto a eseguire le sentenze del Consiglio di Stato che hanno dato ragione ai sindaci di Praia e di Tortora. L’ospedale è chiuso dal primo aprile 2012, quando fu convertito in centro di assistenza primaria territoriale. Si attende il ripristino della rete di emergenza e urgenza.
E il 12 dicembre le operazioni a carattere istituzionale si sono spostate a Roma. “Una riunione molto importante per il futuro della Sanità nella nostra zona.
Il Viceministro alla Sanità Gemmato ci ha accolto unitamente al Sindaco di Tortora e all’Avv. francesco Cristiani, per mettere a fuoco la situazione dell’Ospedale di Praia a Mare”, ha scritto su facebook il sindaco Antonino De Lorenzo. “Andiamo avanti senza sosta su più fronti riconoscendo che la tutela della salute ha la priorità su tutto!
Grazie al mio Assessore alla Sanità Dott.ssa Elisa Selvaggi e al presidente Angelo Brutto per il costante impegno e attenzione sul problema”.