Cultura
Due mostre per raccontare San Francesco di Paola
Presentati alla città nella Casa Natale del Santo i due allestimenti.
Tagliato il nastro delle due mostre che raccontano la vita e il culto di San Francesco di Paola. Questa mattina, a Paola, su corso Roma, la presentazione del primo allestimento “La vita di San Francesco di Paola” illustrata attraverso la riproduzione di antiche incisioni miniate. L’esposizione è a cura dello studioso Renato Mannarino. Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Paola e dalla Consulta Comunale per celebrare il VI Centenario della nascita di San Francesco.
A tagliare il nastro delle due mostre:
“Grazie a questi due allestimenti – spiega il sindaco Ferrari – riportiamo San Francesco nel cuore del centro storico – e aggiunge – stiamo lavorando con entusiasmo ad un progetto di celebrazioni che rispettino il valore della semplicità e della fratellanza così come ci indicano i frati minimi, veri custodi del culto del nostro Santo”.
“La Consulta Comunale ha sostenuto con entusiasmo questa importante iniziativa – spiega Maria Pia Serranò, coordinatrice della Consulta – strutturare le due mostre nel cuore pulsante della nostra città è un tassello importante di questi festeggiamenti. Stiamo collaborando in perfetta sinergia con la Consulta Regionale e con il Santuario. Il nostro obiettivo è coinvolgere i cittadini, le energie positive del territorio e valorizzare i nostri giovani talenti”. Il modulo, allestito sul corso principale della cittadina (Corso Roma), si articola in quattro campate, lungo sedici metri, ripercorre la vita di San Francesco di Paola attraverso la riproduzione di alcune incisioni miniate. La struttura è stata realizzata nel 2006, per il quinto centenario della morte del Santo. Fu ideata dallo stesso Mannarino per la mostra itinerante Francesco di Paola “Testimonianze”. 47 antiche miniature che seguono il racconto della vita del Santo, strutturate in otto capitoli: infanzia e giovinezza – la congregazione eremitica paolana – i cinque conventi costruiti da San Francesco – i miracoli – in cammino verso Napoli – Roma dal Papa Sisto IV- in Francia, alle corte dei re.