Primo Piano
Estate da gustare (1) – L’antipasto per le giornate calde
Una rubrica sui cibi per questa stagione con l'aiuto della food blogger Filomena Patitucci.
Quando le temperature aumentano la voglia di stare ai fornelli a cucinare diminuisce. Ma cosa poter preparare velocemente senza per forza rinunciare a gusto e sapore? Lo abbiamo chiesto a Filomena Patitucci, food blogger di Marano Principato che sul suo seguitissimo blog: io cucino così ( www.iocucinocosi.giallozafferano.it) dispensa consigli e ricette.
Filomena, può consigliarci un antipasto rinfrescante da preparare nelle giornate più calde?
Insalata di polpo e pomodorini, olive, sedano.
Cosa serve?
1 kg di polpo già pulito, 10 pomodorini, 1 gambo di sedano, 100 g di olive nere al forno (oppure in salamoia), basilico fresco , prezzemolo, sale, olio di oliva, limone.
Come si fa?
Cuocete il polpo, già pulito e tagliato a pezzetti, in abbondante acqua leggermente salata fino a quando non diventa morbido e poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Pulite il sedano e tagliatelo a rondelle. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versate tutto in una ciotola, irrorate con un filo d’olio ed il succo di mezzo limone, aggiustate di sale, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico, mescolate e servite l’insalata di polpo e pomodorini a temperatura ambiente oppure fredda.