Editoriali
I Pastori della Chiesa a scuola di comunicazione
Iniziativa CCEE
Il Consiglio delle Chiese d’Europa ha proposto ai vescovi un breve percorso formativo denominato “Media training” che si svolgerà a Madrid.
Un modo nuovo per valorizzare il “pulpito” dei media per portare il Vangelo nell’era del digitale, dei talk-show e dei social network.
Le domande che si fanno i pastori oggi sono tante: come dire Dio, come parlare di Misericordia, come e da quali tetti annunciare la buona notizia ?
Quali linguaggi usare per parlare all’uomo contemporaneo?
Ecco allora questo seminario, un esperimento, anche una provocazione, per conoscere “trucchi”, segreti e regole che i Media richiedono per far passare un messaggio.
Ogni occasione può essere buona, non può bastare più l’omelia domenicale per parlare di Gesù ….Bisogna cominciare dalla distinzione degli ambiti della comunicazione: la cattedra, la Chiesa, la tv, la radio o il social network.
Una cosa è parlare ad un convegno o in occasione di una catechesi, altra cosa è stare davanti ad un microfono o una telecamera, soprattutto se si viene interpellati per dire una parola a nome della Chiesa, a far echeggiare il Vangelo, in vicende che rischiano di trascinarci nel tritacarne massmediale.
Ci sono tempi, luoghi e modi!