Il 18 gennaio scuole chiuse a Cosenza e Rende

Le ordinanze sindacali disposte per il maltempo che sta imperversando sul territorio

Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati della città di Cosenza, resteranno chiusi nella giornata di domani, sabato 18 gennaio, a causa dell’allerta meteo. Lo ha disposto il Sindaco Franz Caruso con propria ordinanza. Nel provvedimento di chiusura delle scuole del primo cittadino rientrano i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado ed il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. Nell’ordinanza, firmata nel pomeriggio, il Sindaco Franz Caruso ha richiamato il messaggio di allertamento unificato emanato dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, inerente le previsioni sul tutto il territorio della regione, compreso il territorio del Comune di Cosenza. Il messaggio di allerta meteo implica condizioni metereologiche avverse consistenti nel rischio idrogeologico e idraulico con piogge diffuse e temporali sparsi. In considerazione del fatto che i fenomeni di maltempo accentuato costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, anche per la possibilità concreta che alcuni tratti della viabilità cittadina possano risultare impraticabili a causa delle copiose precipitazioni in previsione, il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di sabato 18 gennaio. Nel provvedimento del Sindaco Franz Caruso si fa riferimento anche alle ragioni di sicurezza legate alla viabilità che investono anche i numerosi pendolari diretti presso gli istituti scolastici cittadini, i quali potrebbero risultare impossibilitati a raggiungere le rispettive destinazioni.

Il primo cittadino ha ritenuto prudente ed opportuno emettere l’ordinanza sindacale, che ha carattere di contingibilità ed urgenza, per la sintomaticità del livello di “allerta arancione”. Di qui la decisione di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, a garanzia della pubblica incolumità, a fronte delle prevedibili situazioni di pericolo, ma anche per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti, soprattutto di quelli costituenti la popolazione scolastica cittadina.

Scuole chiuse anche nel comune di Rende per i medesimi motivi. L’allerta induce alla prudenza, soprattutto per gli studenti, i docenti e il personale scolastico che proviene dai Paesi.