Il 28 aprile in Cattedrale una Messa in suffragio di papa Francesco

Diverse le iniziative di preghiera in diocesi per ricordare il pontefice defunto. Tanti i cosentini a Roma per i funerali

Lunedì 28 aprile alle 18.00 monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, che domani parteciperà a Roma ai funerali, presiederà una messa di suffragio in diocesi per papa Francesco.

Domenica 27 aprile le parrocchie sono invitate a proseguire la preghiera per santo padre defunto nelle messe parrocchiali.

Nelle comunità della diocesi ci si sta organizzando per seguire in diretta i funerali mente alcune realtà ecclesiali si sono organizzate per partecipare ai funerali domani mattina. Un nutrito gruppo di giovani (circa 100 scout dei gruppi Agesci) che aveva previsto la partecipazione alla canonizzazione di Carlo Acutis vivrà i momenti giubilari e già nella mattinata di oggi ha colto l’occasione per venerare e pregare per il papa mettendosi in coda per entrare nella Basilica San Pietro.

Ogni sera, nell’ambito del settenario della Madonna della Catena a Laurignano, si pregherà per il papa defunto. Sabato sera al posto della fiaccolata si svolgerà in Basilica una Veglia e nel corso della processione di domenica si reciterà il rosario secondo lo schema proposto dalla Cei. Nella Basilica di San Francesco di Paola ogni giorno si sta pregando per il santo Padre prima delle sante messe con la recita del Rosario.

Nel Santuario del SS Crocifisso di Cosenza tutte le sere si sta pregando per il Santo Padre defunto e nell’ambito della novena ogni momento di preghiera contiene una preghiera di suffragio. 

Nel salone della chiesa di Cristo Salvatore in Mendicino domenica 27 aprile la redazione di Parola di Vita ha organizzato per le ore 20.00 la proiezione di un film-documentario sulla vita di papa Francesco.