Sport
Il Cosenza ha vinto e ora si riaccende la speranza

Reggiana rimandata battuta 1.0 al Marulla. Gol di Gabriele Artistico al 26′ del primo tempo. Gran sofferenza, ma il Cosenza di Tortelli e Belmonte non molla
Il Cosenza riaccende la fiammella della speranza battendo 1-0 in casa la Reggiana dell’ex mister Viali. Quanta sofferenza al San Vito nell’anticipo del venerdì sera, con i rossoblù praticamente all’ultima spiaggia per poter riaprire la lotta per la permanenza nella categoria. Alla fine decide il gol di Artistico, una pregevole inzuccata al ventiseiesimo del primo tempo a battere Bardi, al culmine di una bella azione degli uomini di mister tortelli e di mister Belmonte. Una vittoria meritata, visto che la Reggiana è stata davvero poca roba, che dimostra ancora una volta la voglia di riscatto del Cosenza. Sono arrivati i tre punti tanto attesi dallo staff tecnico silano, capaci speriamo di dare morale a questi ragazzi dopo le difficoltà nell’ultimo periodo. Quando mancano 9 partite alla fine del campionato, il Cosenza si porta a 6 punti proprio dalla Reggiana.
Una vittoria di nervi, con grande sofferenza fino al 97º minuto, ma che il Cosenza ha fortemente voluto, mostrando una buonissima attenzione difensiva e cercando nella ripresa di trascinare anche il pubblico in una gara che si è giocata sul filo del rasoio.
Il Cosenza quei nervi ha saputo tenerli ben saldi, e questa è certamente una notizia importante in vista della prossima partite, a partire dal sentitissimo derby contro il Catanzaro nel capoluogo di regione.
Nella prima parte della partita le difficoltà si erano viste tutte, con un Cosenza teso e un gioco davvero poco pregevole, in verità da entrambe le parti.
Poi il gol di Artistico che, ammonito, salterà la trasferta di Catanzaro, ha indirizzato la partita. Al di là di un palo colpito dagli emiliani nella seconda frazione di gioco, la Reggiana non ha fatto granché per impensierire Micai.
Proprio Artistico, a nostro avviso, è stato il migliore in campo del Cosenza mentre Fumagalli e Ciervo hanno provato a impensierire la retroguardia reggiana, pur con poca lucidità. Una menzione anche per Kouan, che ha macinato chilometri su chilometri offrendo un buon dinamismo è anche una migliore pulizia nel passaggio rispetto ad altre partite. Adesso c’è da augurarsi che questa vittoria possa davvero rinfrancare gli animi finora abbacchiati dei calciatori rossoblù e costituire una nuova spinta in vista dei prossimi match, che sono parimenti importanti per la sorte finale di questo campionato.