Diocesi
Il cuore della misericordia batte ad Arcavacata
Nella chiesa del Gesù misericordioso la I Giornata di spiritualità della Divina Misericordia. Il Crocifisso del Manzo, la catechesi di Padre Pasqualino di Dio, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Checchinato.
“Il regalo che possiamo dare a noi stessi non sono cose, ma siamo noi stessi. L’obiettivo del nostro essere cristiano non è fare cose, anche sapienti o importanti, ma essere cristiani nel mondo, accanto agli altri, facendo nostra la storia di coloro che incontriamo, mettendoci prima di tutto in ascolto, senza pretendere di dire una parola senza prima accogliere, e decidere di fare un pezzettino di strada con gli altri. Stiamo vicino, tendiamo la mano, stiamo occhi negli occhi, così come faceva Gesù con quanti incontriamo. Egli ci insegna uno stile di presenza pieno di amore e di misericordia. Il cuore misericordioso è un cuore grande, in cui c’è posto per tutti”. Le parole di mons. Giovanni Checchinato sono rimaste nel cuore di quanti hanno partecipato alla I Giornata di spiritualità della Divina Misericordia, che si è tenuta il 4 gennaio ad Arcavacata nella chiesa del Gesù misericordioso, a carattere regionale.
Un momento di grazia, fortemente voluto dal parroco don Mario Ciardullo, che a PdV ha manifestato tutta la sua intenzione di favorire il culto di Gesù misericordioso. Nella bella chiesa a pochi chilometri dall’Unical già è presente un angolo dedicato proprio al culto della Divina Misericordia, secondo gli esempi luminosi di San Giovanni Paolo II e suor Faustina Kowalska, apostola della misericordia.
Per l’occasione della Giornata, è stata inaugurata la nuova vetrata dietro l’altare maggiore. Particolarmente gradita, a livello spirituale, la presenza del Crocifisso opera del Manzo, in cartapesta, recata da padre Mario Madonna, parroco di Santa Maria della Catena in Laurignano. Una Giornata propizia in tempo giubilare, mentre inizia l’Anno santo, con tutto il carico di misericordia che propone e di cui si fa latore. La Giornata è stata impreziosita, altresì, dalla catechesi di padre Pasqualino Di Dio, assistente spirituale dei gruppi della Divina Misericordia.