Cultura
Il Piccolo coro del teatro Rendano ha vinto il Premio speciale per il miglior programma presentato
Il riconoscimento è arrivato in occasione del Gran premio corale italiano, il più antico festival internazionale d'Europa dedicato alla musica corale
Così giovane eppure già così talentuoso. Potrebbe essere questa la frase perfetta per descrivere il Piccolo coro del teatro Alfonso Rendano. Sedici anni, tanti riconoscimenti. L’ultimo è arrivato pochi giorni fa, in Toscana, ad Arezzo.
L’occasione? Il Gran Premio Corale Italiano, il più antico festival internazionale d’Europa, nel 1952, dedicato alla musica corale, dove il coro brutio ha vinto il Premio speciale per il miglior programma presentato. Nato nel 2008 e diretto dai maestri Maria Carmela Ranieri e Luca Bruno, rispettivamente direttore del coro e maestro accompagnatore al pianoforte, il coro si è distinto per eterogeneità del repertorio e per la delicatezza nell’esecuzione.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo, ha avuto luogo presso l’Auditorium Guido d’Arezzo, Caurum Hall, e ha visto la partecipazione di cori provenienti da tutto il Paese. Una vetrina prestigiosa per il coro cosentino che si è confrontato con altri tre cori: il Coro La Rupe di Quincinetto, diretto da Domenico Monetta, vincitore del 28° Gran Premio Efrem Casagrande al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e del Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli; il Gruppo Vocale Garda Trentino di Riva del Garda, diretto da Enrico Miaroma, vincitore del 13° Concorso Corale Nazionale Città di Fermo e Resonare Vocal Ensemble di Roma, diretto da Pietro Consoloni, vincitore del Gran Premio al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore. Un riconoscimento importante, dunque, per una fucina di talenti. Come Michela Maria Perri, vincitrice della 54esima edizione dello “Zecchino d’oro” con “Un punto di vista strambo”, il brano eseguito insieme al padovano Enrico Turetta, e Sara Guglielmelli, vincitrice dello zecchino d’argento nella 57esima edizione dello “Zecchino d’oro”.
Soddisfatto il primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, che ha così commentato la notizia: “Sono particolarmente lieto di apprendere del nuovo importante riconoscimento pervenuto al Piccolo Coro del Tetro Rendano dal Gran Premio Corale Italiano svoltosi nei giorni scorso ad Arezzo. Ai nostri giovanissimi cantori ed al Maestro Maria Carmela Ranieri, che li guida in maniera esemplare, con passione e professionalità, rivolgo i miei più calorosi ed affettuosi complimenti, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale. Nei prossimi giorni sarà un piacere per me- conclude il sindaco-ricevere a Palazzo dei Bruzi il Piccolo Coro del Teatro Rendano e Maria Carmela Ranieri per complimentarmi personalmente con tutti loro, a cui auguro, sin d’ora, di raggiungere sempre nuovi e più ambiti traguardi”.