Cultura
Il regalo migliore per Natale? Un bel libro
Arriva Natale e si va alla ricerca del regalo migliore da fare a parenti e amici. Un pensiero piccolo, dolce, non molto impegnativo, personale. Niente di più azzeccato di un bel libro, magari uno di quelli dalla trama non proprio scontata, che trasmette emozioni, suscita interessi e stimola la mente. I libri sono strumenti che emanano una luce potente, quella della cultura, che genera amore, crea relazioni, arricchisce chi se ne nutre. Vogliamo suggerire una lista (non esaustiva) di titoli usciti quest’anno che i nostri lettori potrebbero prendere in considerazione, per fare i loro regali o per regalarsi un po’ di relax e di riflessione sfogliando le pagine di autori passati o presenti. Sono testi che afferiscono a generi diversi, adatti a tutti i palati e disponibili tra gli scaffali delle librerie oppure online, destinati (si spera) ad un consumo immediato.
Libri per bambini
La grande fabbrica delle parole
Ai più piccoli Agnès de Lestrade e Valeria Docampo regalano un volume capace di emozionare chiunque, superando qualsiasi barriera fisica e geografica. Si parla di un paese in cui le persone discutono poco. Per dialogare devono per forza comprare e inghiottire le parole. Ci sono alcuni vocaboli veramente importanti che costano troppo e che, quindi, non sono accessibili a tutti. Le parole più semplici, che colpiscono al cuore, sono quelle che esprimono l’amore per un’altra persona. Sono parole incomprensibili e impronunciabili da parte dei più ricchi e potenti. Il piccolo Philéas ama Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non avendo troppi soldi non può comprare queste parole. Dovrà vedersela con il cattivo Oscar che, essendo ricco, potrebbe investire soldi, comprare i termini giusti e impadronirsi della vita della ragazza. Chi vincerà?
Nulla sfugge al gatto Mardì
La scrittrice Luisa Accati inventa il personaggio fittizio Mardì, un gatto molto speciale che non ha paura del buio e che, con il suo olfatto, riesce a scovare qualsiasi cosa. Il felino vive a Parigi con Madame Benzakèn, che l’adora all’inverosimile. In seguito ad una serie di fatti spiacevoli accaduti quand’era piccolo, il gatto diventa presto adulto e intelligente e si contraddistingue per il suo passo lento e delicato. Un giorno qualcuno imbratta con una bomboletta il portone di casa. Gli inquilini si arrabbiano e vanno alla ricerca del colpevole che, alla fine, riescono a trovare con l’aiuto di Mardì. Tutti, incluso chi ha commesso il fattaccio, alla fine si riappacificano e progettano l’apertura di una pasticceria. Il testo insegna a superare i rancori e a trovare sempre il modo per recuperare i rapporti.
Libri per ragazzi
Delitti sotto l’albero
Restando sempre sul genere giallo, un libro scritto a più mani che terrà incollati alle pagine i ragazzi e le ragazze durante le festività. Una delle storie è ambientata in un grande maniero, nel quale risiedono sedici inquilini. Il proprietario dell’immobile, prima di morire, fa testamento in cui specifica le sue volontà: chi riuscirà a scovare il suo assassino riceverà la sua eredità. Un’altra storia parla della vita all’interno dell’hotel Mimosa, che viene sconvolta dalla scomparsa di un uomo trovato morto su una poltrona, e dall’arrivo di quattro detective. Nel Collegio degli Orologi, invece, è ambientata la terza storia che parla della morte di Sylvie e di Tobias che crede di averla vista viva. Sono tre gialli noir che creano suspence e presentano al lettore dei misteri apparentemente insoluti ma interessanti.
Wicked
Ristampa del 2024 del libro fantasy di Gregory Maguire, pubblicato per la prima volta, in edizione originale nel 1995 e in edizione italiana nel 2006. Ha ispirato l’omonimo film uscito di recente al cinema, diretto da Jon M. Chu e con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande. Nella leggendaria Terra di Oz si incrociano le vita di Elphaba, la strega cattiva dalla pelle verde, e Glinda, la strega buona. La prima possiede grandi poteri, che le permettono di accedere all’Università di Shiz. Frequentando l’ateneo la strega conosce Glinda, l’affascinante fattucchiera nota per le sue buone qualità. Elphaba, tuttavia, sarà presto allontanata perché ritenuta colpevole di un delitto che non ha commesso. Sarà isolata e costretta a confrontarsi con il Mago di Oz. Incompresa e fraintesa da tutti si allea alle creature sottovalutate di Oz, tra cui gli Animali parlanti e gli incompresi Martufi, che si sentono oppressi dal Mago. Decidono di combattere per far risplendere la giustizia e l’uguaglianza in questa terra fanstastica. Wicked indaga le complesse sfumature del bene e del male nel magico mondo di Oz, che richiama alla memoria il capolavoro del 1939.
Libri per adulti
Il teatro dei delitti. Un’indagine di Vitale Federici
Scritto dall’ex archeologo e bibliotecario Marcello Simoni, il testo parla del macabro omicidio di una donna che viene decapitata nel Teatro della Pergola, mentre è in corso il primo atto del dramma in musica “Le feste d’Iside”. Vitale Federici svolge le sue indagini coadiuvato dal suo giovane aiutante Bernardo della Vipera. Entrambi dovranno sbrogliare una matassa complicata, resa ancora più intricata per il fatto che il teatro è il tipico luogo in cui realtà e finzione si mescolano fra di loro, rendendo imperscrutabile la percezione della verità. Simoni ha creato una coinvolgente opera lirica piena di segreti, confermandosi la punta di diamante del crime storico di matrice italiana.
Tatà
La pluripremiata Valérie Perrin, autrice dei bestseller Il quaderno dell’amore perduto, Cambiare l’acqua ai fiori, Tre, parla della storia di Agnès che scopre che la zia Colette, creduta morta da tre anni, sembra essere deceduta una seconda volta. La situazione paradossale porta la donna ad indagare, per capire chi è sepolto nella tomba della sua parente, e per quale motivo quest’ultima avrebbe messo in scena la sua scomparsa. Agnès fa ricerche sulla sua famiglia, giungendo a scoprire dei segreti inconfessabili: l’esistenza di una donna ebrea deportata, un pianista celebre e altre misteriose vicende. Perrin, ancora una volta, riesce a mescolare stili e linguaggi diversi riflettendo su identità e memoria.