Diocesi
Immacolata. Il Vescovo ha celebrato a Rogliano e a San Francesco d’Assisi
La celebrazione nella chiesa che conserva la memoria del legame tra Cosenza e la Vergine concepita senza colpa
Nei primi vespri della solennità dell’Immacolata mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza – Bisignano, ha presieduto la Messa nella chiesa di San Pietro a Rogliano, dove è stato festosamente accolto dai membri della comunità parrocchiale.
L’8 dicembre, al pomeriggio, il vescovo Giovanni ha presieduto l’Eucaristia nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Cosenza. Hanno concelebrato il parroco padre Francesco Caloiero, che ha recato il saluto iniziale, e don Luca Perri, parroco della Cattedrale.
Alla celebrazione in onore di Maria concepita senza peccato originale ha presenziato il consigliere delegato ai rapporti con le Chiese del comune di Cosenza, Francesco Turco. Una presenza che vuole ricordare, nell’ambito proprio della liturgia, anche l’antico legame tra i fedeli di Cosenza e l’Immacolata, vincolo suggellato dal patto del 1656 con il quale la Città s’affidava per sempre alla Vergine Maria. Anche quest’anno rinnovato simbolicamente il legame. In prima fila, anche i membri dell’arciconfraternita di Santa Caterina d’Alessandria, guidati dal priore Maria Pernice.