In Seminario l’incontro formativo dei docenti di religione cattolica

Il direttore Rodolfo Luciani ha accolto i docenti di religione e presentato il nuovo assistente spirituale, mons. Giovanni Citrigno. Poi la formazione sul Giubileo è sull’enciclica Dilexit Nos con padre Giovanni Loria

Lo scorso 19 dicembre, in Seminario, gli insegnanti di religione cattolica della diocesi di sono incontrati per un momento di formazione in vista del Santo Natale.
Il direttore dell’ufficio Irc, il preside Rodolfo Luciani, ha informato i docenti della nomina di mons. Giovanni Citrigno, parroco di Sant’Agostino a Morelli di Trenta, ad assistente spirituale dei docenti di religione.
“I giovani hanno bisogno di poter avere fiducia nel docente e questo può aversi solo quando troviamo l’approccio giusto con i ragazzi”, ha detto Luciani.
“Non dobbiamo andare prevenuti, perché noi insegnanti di religione siamo educatori all’ennesima potenza. Se c’è la fiducia nel docente i ragazzi rispondono. Spesso diciamo che i giovani di oggi non hanno progetti ideali e desideri, ma in questa società complessa spetta all’educatore saper entrare in un rapporto di fiducia reciproca. I ragazzi capiscano che noi siamo lì per aiutarli a crescere, perché noi miriamo alla formazione integrale”.
A guidare la catechesi, sul tema del Giubileo imminente, sono stati mons. Giovanni Citrigno, assistente spirituale dei docenti Irc, e padre Giovanni Loria, padre provinciale dei Frati minori cappuccini.
Don Citrigno, che è disponibile per l’assistenza e la guida spirituale dei docenti, ha presentato il Giubileo 2025 a partire dalla bolla di indizione “Spes non confundit” di papa Francesco.
Padre Giovanni Loria ha invece presentato l’ultima enciclica di papa francesco, la Dilexit Nos sul cuore umano e divino del Signore.
Il direttore Luciani ha altresì comunicato che il Giubileo dei docenti di religione sarà la settimana precedente quella di Pasqua.